Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 11 luglio 2020

Perché Hagia Sophia è un simbolo?


I miei post su Facebook inerenti alla basilica di Hagia Sophia hanno ricevuto dei commenti.
Alcuni sono stati favorevoli ed altri no.
Vi riporto questo:

"Antonio Gabriele Fucilone per te si, ma fa presa sulla pancia dei turchi. Come su di te fa presa il sentimento anti musulmano e pro cristiano . Questione di prospettive".

Io rispondo affermando che non è una questione di punti di vista o di prospettive.
In primis, la Turchia è un Paese a maggioranza islamica.
I musulmani sono il 98% della popolazione.
A loro non serviva riconvertire in moschea la basilica di Hagia Sophia.
Avevano già le loro moschee.
In secundis, io non ho nulla contro i musulmani come persone.
Ci sono persone musulmane moderate e perbene.
Il problema è l'Islam che non è una religione.
Infatti, come dicono anche gli stessi musulmani, l'Islam è un "sistema di vita completo".
La moschea non è come la chiesa.
Infatti, la moschea non è solo un luogo di culto ma ha anche altre funzioni.
Per esempio, la moschea è anche un tribunale e in essa si implementa la Sharia, la quale è un vero e proprio codice giuridico.
Essendo collegata al Corano, per i musulmani osservanti, la Sharia non è facoltativa.
Questo è un problema molto grosso.
Infatti, noi Occidentali (e cristiani) teniamo separata la sfera religiosa da quella temporale. 
Noi abbiamo la Bibbia ma abbiamo anche un codice giuridico svincolato dalla religione e garantiamo la libertà religiosa.
Nei Paesi a maggioranza islamica, invece, non vi è separazione tra Stato e religione.
La Turchia laica di Ataturk sta lasciando il posto alla Turchia islamista di Erdogan.
Purtroppo, l'esperimento laico di Ataturk è fallito.
Esso è fallito perché per sua natura l'Islam non può ammettere la divisione tra sfera temporale e sfera spirituale.
Oltretutto, il Corano è diviso in due parti.
Vi sono le sure meccane, che sono pacifiche, e quelle medinesi, che invece sono quelle ostili agli ebrei e a noi cristiani.
Purtroppo, le seconde mettono in secondo piano abrogano di fatto le prime.
Dunque, il caso di Hagia Sophia è il simbolo del fallimento dell'esperimento laico di Ataturk.
Hagia Sophia tornerà ad essere una moschea.
La Turchia ha fatto ciò senza sottoporre la cosa alle Nazioni Unite.
Deve essere ricordato, infatti, che Hagia Sophia fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.
Dunque, è accaduto che vi è stata una manifestazione di prepotenza da parte di un Islam aggressivo, un Islam applicato alla lettera.
Noi rischiamo veramente molto.
I nostri governanti si sono resi conto di ciò?

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.