Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 10 luglio 2020

Hagia Sophia tornerà moschea



Il Consiglio di Stato turco ha deciso: la basilica di Hagia Sophia di Istanbul tornerà ad essere una moschea.
Chiesa cristiana fino al 29 maggio 1453, la basilica in questione fu cattedrale greco-cattolica fino al 1054 e cattedrale della Chiesa greco-ortodossa dal 1054 al 29 maggio 1453, ad esclusione del periodo compreso tra il 1204 ed il 1261, periodo nel quale funse da cattedrale cattolica di rito romano.
Il 29 maggio 1453, la città di Costantinopoli cadde in mano dei Turchi Ottomani e divenne Istanbul.
La chiesa fu convertita in moschea e rimase tale fino al 1935, anno in cui il presidente Mustafà Kemal Ataturk la trasformò in un museo.
Ora, questa scelta dell'attuale presidente Recep Tayyip Erdogan di riconvertire la chiesa in moschea è molto grave. 
Non è un buon segno.
Il fatto che si sia deciso di riconvertire in moschea un edificio storico tanto importante è segno di un ritorno della Turchia verso l'islamismo.
L'Occidente non può restare indifferente di fronte a ciò.
L'Unesco dovrebbe intervenire per impedire una simile cosa.
A dispetto di ciò che dice Ibrahim Kalin, portavoce di Erdogan, se fosse riconvertita in moschea, la basilica di Hagia Sophia non sarebbe più patrimonio mondiale.
Appare chiaro che Erdogan stia sfidando il mondo intero per le sue mire espansionistiche ed islamiste. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...