Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 8 luglio 2020

Ecco il nuovo numero de "La Civetta"



Questi sono i nuovi articoli del numero 32 de "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova:
"LA CIVETTA
Rivista trimestrale
Anno IX, n. 32, giugno 2020
Sommario
Editoriale: Sotto attacco (B. Spadini) p. 3
Pensiero: Come l’olio (F. Calabrese) p. 4
Tradizione: La magia del ciclamino p.7
Miti, saghe e leggende: Ginevra degli Amieri p. 9
Philosophia: Sulla scomparsa del bello (F. Tovo) p.10
Riflessioni: Verso il tramonto della famiglia (italiana)? (M. Impagnatiello) p. 13
Coronavirus: primo esempio- tentativo di virus etnico- classista? (R.Comini) p.14
Storia: La bella e la bestia, una storia vera (A.G. Fucilone) p.17
Trieste festeggerà la sua liberazione (A.G. Fucilone) p.20
Chi uccise Luciana, la mora della Appia Pignatelli? (L. Randazzo- D. Caluppi) p.20
Ricordare: L’attentato di via Rasella (a cura di A.Pinna) p.22
Marocchinate: Comunicati vari ANVM ( a cura di D. Caluppi) p.24
Cronache savonesi e non solo… (rubrica a cura di Roberto Nicolick): il barbaro omicidio di Giuseppe Fanin p.26
Ricordi: A migliaia rifiutarono la resa (A.Bolzoni) p.27
Ali d’Italia: 2° Gruppo caccia “Gigi tre osei” ( a cura di B. Spadini) p. 30
Ritratti: Elena Blondet p.32
In ricordo di quei Patrioti sardi, figli del male assoluto: 70 anni fa la prima sezione dell’MSI a Cagliari (A. Abis) p.33
Dissero: Motti dell’onore (a cura di F. Spadini) p.34
Foibe e dintorni: Odio e vendetta? (M. Pirina) p. 35
I racconti del Mago: Incontri (M. M. Merlino) p.38
Una canzone sangue e acciaio (M. M. Merlino) p.38
Letteratura: Ferruccio Orsi (a cura di F. Ciappi) p.40
L’antro delle Muse: Riflessioni attorno alla poesia “il rospo e il villano” di F. Orsi (B. Spadini) p.41
Viaggi nell’anima ed altro: Questo Po (A. Molinari) p.42
Schegge: Conchiglia (Morgana) p.43
Arti: Viterbo e il caso Pianoscarano (A. G. Fucilone) p. 44
Bergamo, la città che non molla mai (S. Chinelli) p.45
Musica: L’arte del rumore: musica e Futurismo (S. Santoro) p. 49
Cinema: Il cinema sovietico (D. Canellini) p.51
Ecologia: Australia, la natura mostra segni di ripresa p.54
Attualità:Il turismo in Italia dal 2008 ad oggi (S. Chinelli) p. 55
Recensioni e novità:Lo storico Massimo Lucioli ricorda gli eroi della 14^ Compagnia del 4° Reggimento Paracadutisti ( D. Caluppi) p.58
Il nuovo libro del prof. Fabio Calabrese:” Alla ricerca delle origini” p. 60
Le nostre interviste:Antonella Ricciardi intervista nuovamente il poeta Giuseppe Cesaro p.61
Il punto di vista: La caccia alle statue e l’odio verso la nostra civiltà (A.G. Fucilone) p.63
Voci, echi, pareri: Il virus dell’odio (A. G. Fucilone) p.64
Mantua e dintorni: Il caso del mantovano Antonio Possevino e del re di Svezia (A.G. Fucilone) p. 65
Aggiornamento sulla questione statua-stele di Barbassolo e del suo rapporto con la Lunigiana (A. G. Fucilone) p. 66
L’angolo dello chef: Condijun (insalata ligure) - (A. Santoro - F. Santoro) p. 67
Vita associativa: p.68
".

Tengo a ringraziare l'amica Anna, la quale ha contribuito all'articolo che parla di Viterbo e Pianoscarano, con del materiale fotografico.
Come sempre, ringrazio anche la professoressa Barbara Spadini dell'ospitalità
Ora, è bene creare massa critica nella cultura.
In un mondo nel quale si vuole imporre un pensiero unico, è bene che ci sia massa critica. 
Il problema è molto attuale e presente.
Basti pensare a chi butta giù le statue.
Ho scritto di ciò in qualcuno dei miei articoli, proprio su codesto numero.
Spero che tutto ciò sia gradito.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...