Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 5 luglio 2020

Erdogan vuole riconvertire in moschea Hagia Sophia


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha deciso:
La basilica di Hagia Sophia sarà riconvertita in moschea.
Una decisione simile è molto grave.
Prima di quello che accadde il 29 maggio 1453, questa basilica fu il maggiore edificio di culto cristiano di Costantinopoli.
Fu cattedrale greco-cattolica, greco-ortodossa e (dal 1204 al 1261) cattolica di rito latino.
Il 29 maggio 1453, i Turchi Ottomani si presero Costantinopoli (che assunse il nome di Istanbul) e convertirono la chiesa in moschea.
Nel 1935, Mustafà Kemal Ataturk trasformò l'edificio in un museo.
Oggi, Erdogan vuole riconvertire l'ex-basilica in moschea.
Ora, i musulmani di Istanbul non hanno già le loro moschee?
Hanno la Moschea Blu e tante altre moschee, molte delle quali erano chiese bizantine.
L'unica chiesa bizantina di Istanbul rimasta tale nelle sue funzioni è la chiesa di Santa Maria dei Mongoli.
Evidentemente, il messaggio di Erdogan è molto chiaro: la sua Turchia non è più quella di Ataturk.
Infatti, Erdogan coniuga il nazionalismo turco con l'Islam.
La recente entrata dei soldati turchi in territorio greco e le trivellazioni che i turchi stanno facendo vicino a Cipro ci debbono fare preoccupare.
Erdogan lotta per l'egemonia nell'area del Mar Egeo e del Mar Mediterraneo orientale.
Egli è veramente pericoloso e le sue minacce non possono essere sottovalutate. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...