Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 19 luglio 2020

Libano, una polveriera?



Su "Ticino Live", vi è un articolo scritto da Chantal Fantuzzi, il quale è intitolato "La crisi economica del Libano di cui (quasi) nessuno parla"
Purtroppo, il Libano sta vivendo un periodo di grave crisi economica.
Vi è stato il crollo della Lira libanese e con esso vi è stato anche un aumento del debito pubblico, il quale è arrivato al 150% del PIL.
Nel Paese, regnano incertezza e disoccupazione.
Ora, il Libano è un Paese nel quale vigono equilibri molto precari.
Infatti, vi sono comunità musulmane sunnite, sciite, druse ed alawite, cristiane cattolico-maronite, greco-cattoliche, cattolico-caldee, armeno-cattoliche, siro-cattoliche, cattolico-latine, armeno-apostoliche,  greco-ortodosse, siro-ortodosse, assire e protestanti ed ebraiche. 
Il presidente della Repubblica libanese è cattolico-maronita, il presidente del Parlamento è musulmano sciita ed il premier è musulmano sunnita.
Nel 1978, il Libano fu teatro di una guerra civile spaventosa.
Il rischio è che l'impoverimento generale possa creare tensioni così forti da portare a situazioni che possono diventare ingestibili.
In un'area che ha già altre situazioni delicate, come quella della Siria e quella della situazione tra Israele e gli arabi della West Bank, la crisi libanese può essere un ulteriore fattore di destabilizzazione. 
Insomma, la storia potrebbe ripetersi.
Dunque, è bene che l'attenzione di tutti sia rivolta al Libano. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".