Non posso non dare ragione al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, sulla cui pagina Facebook, vi è questo post:
A conferma della grave situazione sulle nostre autostrade, ecco i dati che arrivano dal 118.
In 18 comuni dell’area genovese, i primi analizzati, le ambulanze percorrono abitualmente l’autostrada per raggiungere gli ospedali cittadini e i tempi di percorrenza nell’ultimo mese sono clamorosamente aumentati: dal 30% al 50%, con punte fino al 300% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Praticamente alcuni pazienti ci mettono il triplo del tempo normale! E nonostante questi dati allarmanti, nonostante le lettere e gli appelli quotidiani, dal Ministero dei Trasporti non abbiamo ottenuto neanche una risposta. Noi pretendiamo un piano che liberi la nostra regione dalla morsa del traffico, che garantisca la sicurezza di cittadini, lavoratori e turisti domani senza comprometterla oggi. Basta mettere la testa sotto la sabbia, chi ha responsabilità se le assuma e in fretta".
Il presidente Toti ha pienamente ragione.
Oltre ad esserci un problema di sicurezza delle gallerie delle autostrade liguri vi è anche un disservizio.
Per esempio, i mezzi di soccorso, come le autoambulanze o i camion dei pompieri, hanno dei problemi molto seri a raggiungere i posti nei quali vi sono persone da soccorrere, incendi ed altre situazioni emergenziali.
Ora, il presidente Toti parla per la sua regione mentre io preferisco parlare a livello nazionale.
Infatti, il problema delle gallerie è nazionale ed è anche vecchio.
Già il problema ligure si riflette anche a livello nazionale per la questione del porto di Genova, porto che rifornisce tanta parte del nostro Paese.
Anche il turismo ligure sta risentendo di ciò.
Però, ci sono problemi analoghi in varie parti del nostro Paese.
Per esempio, non si sono completati i lavori di ammodernamento della galleria "Casal di Pari", tunnel che si trova sulla strada E78 Grosseto-Siena e che (purtroppo) conosco molto bene.
Nel 1998, rimasi bloccato in quel tunnel a causa di un incidente.
Parliamo anche delle gallerie siciliane, come quelle delle Autostrade A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo.
Noi dobbiamo avere delle infrastrutture efficienti e sicure.
Chi sta in alto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, deve dare una risposta.
Nessun commento:
Posta un commento