Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 2 luglio 2020

Pensioni, serve una vera riforma liberale



Il modello pensionistico italiano non funziona.
Il sistema italiano è a ripartizione.
Ergo, coloro che oggi lavorano pagano le pensioni degli attuali pensionati nella speranza che qualcuno pagherà per loro.
Lo Stato decide quando una persona potrà andare in pensione ed i politici possono usare il sistema per favorire certe categorie.
Un sistema civile, invece, è a ricapitalizzazione.
Un sistema simile fa sì che ogni lavoratore metta i soldi da parte in un conto e li investa in un fondo privato.
In quel caso, nessuno può mettere le mani su quella somme e quanto si riceverà dipende solo da quanto si lavora. 
Ora, un sistema con il nostro costa allo Stato e non garantisce benessere ai pensionati.
Invece, un sistema a ricapitalizzazione permette al lavoratore di gestire il suo futuro.
Qui sta la differenza.
Qui in Italia, si farà una cosa simile?
Io dubito che ciò accadrà.
Qui in Italia, non sanno neppure chi siano grandi personaggi come Ludwig von Mises. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...