Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 28 settembre 2011

TANTI AUGURI, PRESIDENTE BERLUSCONI!


Cari amici ed amiche.

Oggi è il compleanno del presidente Silvio Berlusconi, un uomo che ha dato che dà tuttora un contributo alla storia del nostro Paese.
Mi ricordo ancora quando decise di entrare in politica nel 1994.
Entrò in politica in un periodo buio per il nostro Paese.
All'inizio degli anni '90, ci fu lo scandalo di Tangentopoli che distrusse la classe dirigente esistente.
Certo, ad onor del vero, va detto che la corruzione c'era ma quanto successe in quegli anni fu, di fatto, un processo sommario contro una classe politica e colpì sia chi era realmente corrotto (e che doveva essere giustamente condannato) e sia chi non lo era.
Tante persone, infatti, si trovarono in galera per accuse che si rivelarono infondate.
Tante persone, dopo una simile onta, arrivarono anche al suicidio.
Solo la sinistra non fu toccata da questa ondata di processi e ci fu il rischio che essa andasse al potere un partito ancora troppo legato al vecchio Partito Comunista Italiano.
Si stava avverando ciò che prospettò Antonio Gramsci, ossia occupare le casematte dello Stato e poi prendere il potere.
La cosa stava riuscndo.
Infatti, i comunisti avevano già occupato l'economia (con le cooperative), la scuola pubblica, l'università e persino la magistratura.
Da lì alla presa del governo il passo sarebbe stato breve se non fosse stato che un imprenditore milanese avesse deciso di entrare in politica e di formare un nuovo partito che riunisse tutte le grandi tradizioni italiane, da quella della destra a quella laica, passando per la tradizione cattolica.
Questo imprenditore fu il Silvio Berlusconi e questo partito era Forza Italia.
Dal 1994 ad oggi tanta strada è stata fatta.
Per tre volte salito al governo, il presidente Berlusconi cercò sempre di riformare il sistema, un sistema viziato dalle pessime politiche passate, politiche che ad esempio alzarono il debito pubblico. Vi invito a leggere questo bellissimo articolo scritto da Giuseppe Sagliocco, sul suo blog "Liberalmind" . L'articolo è intitolato "La vera origine del debito pubblico italiano" . Tuttora, il presidente cerca di fare una seria riforma di tutto il sistema.
Inoltre, sempre sotto l'attacco di una certa parte della magistratura.
E' evidente che ci sia un certo fastidio, visto che a qualcuno egli "ruppe le uova nel paniere". Chi è capace di intendere...intenda.
Cercano di farlo cadere in tutti i modi. Anche l'ultimo voto di sfiducia contro il ministro Saverio Romano è una dimostrazione di ciò.
Nonostante tutto, egli regge.
Egli sta facendo la storia e merita di continuare a farla.
Termino dicendo:
"Auguri signor presidente!".
Cordiali saluti.

109 commenti:

  1. Guarda che Berlusconi fa sì la storia d'Italia ma in senso negativo. Negli ultimi 10 anni il debito è cresciuto di 600 miliardi di euro, e per 8 anni al governo è stato Berlusconi. Non è che è colpa degli altri, eh! Seppure sia vero che buona parte del debito abbia origine negli anni 70 e 80, ciò non toglie che anche Berlusconi lo sta facendo crescere. L'italia è in una situazione economica pessima e non si sono viste mai da Berlusconi misure economiche volte al rilancio. Altro che riforme, altro che Prima Repubblica. Prima Berlusconi scomparirà dalla scena politica, meglio sarà per l'Italia. Saluti

    RispondiElimina
  2. Primo: il fondatore di Forza Italia non fu Silvio Berlusconi ma fu un certo Marcello Dell'Utri, un uomo siciliano attualmente senatore della repubblica condannato in via definitiva a 7 anni per CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA... se il buongiorno si vede dal mattino...

    Secondo: Anche io faccio gli auguri al TUO presidente Berlusconi, perchè per fortuna questo è il suo ultimo compleanno da presidente del consiglio...

    Terzo: i debito pubblico è cresciuto a dismisura negli ultimi 10 anni, di cui 8 ha governato berlusconi! nel 2001 il debito pubblico era il 46% del PIL, in 10 anni (di cui ricordo che berlusconi ha governato 8) è arrivato al 53%... il rapporto deficit/pil prodi lo lasciò al 104%.... berlusconi e tremonti lo hanno portato al 121%.... DIREI VERAMENTE OTTIMI RISULTATI

    AUGURI PRESIDENTE BERLUSCONI, PER IL SUO ULTIMO COMPLEANNO DA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO!

    RispondiElimina
  3. E se sei una persona seria... dovresti fare gli auguri anche al segretario del Pd on.le Pierluigi Bersani!

    RispondiElimina
  4. Hai una bella faccia di bronzo!
    Prima di tutto, il presidente Berlusconi è il presidente di tutti!
    Rappresenta l'Italia.
    Bersani è solo il capo del massimo partito d'opposizione.
    Il presidente Berlusconi è il capo del Governo!
    Vuoi che faccia gli auguri?
    Perché non glieli fai tu?
    Non sono obbligato a fare gli auguri a tutti.
    A Bersani posso pure augurare un buon compleanno ma gli chiederei anche di smetterla di continuare a dire che il Governo debba dimettersi.
    Caro Simone, intanto, i libri di storia parleranno del presidente Berlusconi.
    Certo, i vostri libri parleranno negativamente ma tra i vostri libri e la storia vera c'è una grande differenza, vedi il caso delle foibe.

    RispondiElimina
  5. Fucilone perchè nn lo scrivi tu un libro sulla storia vera?? e poi perchè quella che tu dici deve essere vera mentre la storiografia ufficiale deve essere falsa??? ma come ti permetti a dire certe cose? E POI... se reputi che alcuni libri di storia siano falsi, perchè non vai a fare delle denunce a chi li ha scritti e alle loro case editrici dicendo la TUA storia??? Berlusconi è il TUO predidente del consiglio, non mi rappresenta... quando lui va all'estero io mi vergogno di lui, dell'immagine che ha il nostro Paese... non siamo mai stati cosi ridicoli di fronte agli occhi di tutto il mondo... basta leggere TUTTI i quotidiani stranieri per capire come veniamo visti all'estero... grazie ai suoi BUNGA BUNGA e alle PATONZE che devono girare!

    RispondiElimina
  6. Ho letto "il post" di giuseppe sagliocco... che ti continuo a dire si chiamano post e non articoli! Quello che dice in parte è vero, la maggior parte del debito pubblico si ebbe nel ventennio tra gli anni 70-80 in cui la fecero da padrone i governi della DC con andreotti in testa... poi arrivò craxi (grande amico di berlusconi) e completò l'opera... si è arrivati al 1994 ad avere un rapporto tra debito pubblico e pil al 121.5%! ma dopo cosa successe???? vuoi che ti dica come siano andate le cose?? bene nel 1994 arriva berlusconi e dura 6 mesi... quindi non fa testo... nel 1995 il debito pubblico + al 121.5% e nel 1996 al 120.9%1 Vince la sinistra le elezioni e governa (con 3 diversi presidenti del consiglio) 5 anni; il debito pubblico era il seguente: 1996: 120.9% - 1997: 118.1% - 1998: 114.9% - 1999: 113.8% - 2000: 109.2% - 2001: 108.8% - In cinque anni di governo il csx ha fatto scendere tale rapporto di ben 12.1%. nel 2001 arriva berlusconi e come detto il debito pubblico è al 108.8%;lui governa 5 anni e vediamo cosa succede: 2002: 105.7% - 2003: 104.4% - 2004: 103.9% - 2005: 105.9% - 2006: 106.6%; quindi come vedi il debito pubblico inizialmente in questi 5 anni è sceso, poi è di nuovo risalito negli ultimi due anni e alla fine si attesta al 106.6% quindi diciamo che in 5 anni berlusconi ha fatto diminuire il debito pubblico dal 2001 al 2006 di 2.2%. nel 2006 vince Prodi e vediamo cosa succede: trova il debito pubblico al 106.6%, nel 2007 lo porta al 103.6% e nel 2008 arriva al 106.3% quindi il primo anno lo fa diminuire e il secondo lo fa aumentare facendolo in totale diminuire dello 0.3% (praticamente invariato); nel 2008 arriva berlusconi e vediamo cosa succede: lo trova al 106.3%, nel 2009 arriva al 116.1% (quasi 10 punti percentuali di aumento) e nel 2010 arriva al 119% (dato al 31 dicembre). nel secondo trimestre del 2011 le fonti del ministero del tesoro dicono che il debito pubblico è al 121.2%.... praticamente in 3 anni e mezzo l'ha fatto aumentare di 15.2 punti percentuali (un record)... capito???? in tre anni e mezzo berlusconi ha portato il debito pubblico da 106.3% del pil (cosi l'aveva lasciato prodi)al 121.2%.... questi sono dati, numeri, inconfutabili, che chiunque può vedere... quindi tu e il tuo amico SAGLIOCCO (tra l'altro se questa è la qualità dei consiglieri del pdl si vede come siete caduti in basso) cercate di dire meno cavolate e ammettete la verità.. berlusconi ha fatto aumentare a dismisura il debito pubblico... il resto è FUFFA! se non ci credi ti porto il link in cui puoi evidenziare il grafico in cui è riportato l'andamento del rapproto tra debito pubblico e pil; eccolo:

    http://www.google.it/publicdata/explore?ds=ds22a34krhq5p_&met_y=gd_pc_gdp&idim=country:it&dl=it&hl=it&q=debito+pubblico


    CIAOOOO

    RispondiElimina
  7. Stando così le cose, se un giorno dovesse esserci un Presidente del Consiglio di sinistra, io e tutti gli altri elettori di centrodestra potremmo delegittimarlo, cosa che tu ed i tuoi fate oggi con il presidente Berlusconi!
    Vergognati!
    Che la storiografia ufficiale sia piena di falsità è cosa vera e nota.
    La storia delle foibe è un esempio.
    E' ora che anche voi facciate i conti con la storia.

    RispondiElimina
  8. Riguardo a Giuseppe Sagliocco, assumiti la responsabilità di quello che scrivi!
    Giuseppe è una brava persona e merita rispetto!
    Se sei un uomo, fatti un tuo blog e METTI LA FACCIA IN QUELLO CHE SCRIVI!
    E' facile insultare gli altri, senza mettere il proprio nome e cognome.
    Vergognati!

    RispondiElimina
  9. Delegittimarlo??? io nn delegittimo nessuno... io critico, e anche aspramente, berlusconi per i gravi danni che sta facendo... ti ho portato nel mio commento dei dato, dei numeri che tu NON SAI ribattere... perchè la differenza tra le parole ed i numeri è un po come la differenza tra me e te... tu fai solo parole, io ti porto numeri... che nessuno (e dico NESSUNO) può contestare... NESSUNO! le tue parole invece sono piene di falsità e quindi facilmente contestabili... d'altronde non conosci la differenza tra delegittimare e criticare....

    RispondiElimina
  10. Non ho insultato nessuno.... ma sai leggere?? oppure il diploma che hai preso non riportava nel piano di studi lo studio della grammatica italiana??? Voglio che mi trovi dov'è l'insulto nel mio commento... TROVAMELO... ahhhh l'ho trovato... ho detto che siete caduti in basso con questi consiglieri... si si è un insulto! ma vedi di finirla... e cerca di ribattere al contenuto di quello che ho scritto... non dire falsità...

    RispondiElimina
  11. Non mi sembra che tu abbia risposto nel merito alle argomentazioni di Pasquale. Lui ti ha citato dei dati, tu gli detto di vergognarsi....non mi sembra una gran risposta. Cmq se ti senti così sicuro delle tue posizioni, al punto da non degnarti neanche di rispondere alle obiezioni altrui, contento tu....
    P.S: Voi berlusconiani proprio non riuscite a capire che si può criticare Berlusconi senza per forza essere dei "comunisti". E' un vostro limite a quanto pare...ora darai del comunista pure a me per quello che ho detto :-) :-)

    RispondiElimina
  12. Mattia, in un commento precedente, Pasquale aveva scritto che mi sarei dovuto vergognare per avere definito "satanico" il comunismo.
    A parole non è comunista.
    Nei fatti, difende ed esalta il comunismo.
    Caro Pasquale, tu delegittimi il presidente Berelusconi.
    Quando scrivi che lui dovrebbe andarsene, lo delegittimi. Lui è stato eletto dal popolo e ha la maggioranza in Parlamento.

    RispondiElimina
  13. Mattia devi capire che Fucilone è stato fulminato da Berlusconi e dal berlusconismo... se berlusconi fa uno starnuto Fucilone dice che ha ragione, se invece poi fa uno sbadiglio dice che ha sempre ragione perchè lo sbadiglio è meglio dello starnuto... devi anche sapere che ogni rsspiro che fuoriesca dalla balla di uno del pdl per fucilone è cosa buona e giusta... se invece esce da uno del pd è una cosa sbagliata.... lui non sa ribattere, tu gli fai delle osservazioni su alcune cose che lui scrive e lui ti dice "vergognati", "comunista", "la sx non avrebbe fatto meglio"... senza entrare nel merito di quello che tu gli contesti... prendi per esempio il mio commento: gli ho portato, dati alla mano, l'andamento del debito pubblico in rapporto al pil negli ultimi 15 anni... e lui??? hai letto una parola in merito a questo??' NULLA... perchè nn sa cosa vuol dire dialogo... è ossessionato da coloro che lo contraddicono (evidentemente sono in tanto).... ma io al posto di Fucilone mi chiederei: se sono cosi tanti quelli che vi contraddicono e vi contestano, da noi persone semplici che leggono qualche blogo fino ad arrivare ai livelli puù alti tipo sindacati, confindustria, ANCE, CEI, ecc, ecc.... non ti viene in mente che magari da ampia maggioranza (relativa ovviamente) siete diventati ampia minoranza???? LA DOMANDA NASCE SPONTANEA... ATTENDO RISPOSTA!

    RispondiElimina
  14. Semplici persone?
    Voi siete una claque!
    Vi conosco bene!
    Siete dei professionisti della mistificazione.
    Il Partito Democratico aveva proposto di incidere sul debito pubblico, per favorire la crescita.
    Peccato che una cosa del genere ci avrebbe fatti finire come la Grecia.

    RispondiElimina
  15. Io non ti ho mai detto di vergognarti perchè hai defintio satanico il comunismo... io ti ho detto di vergognarti perchè tu associ il satanismo al comunismo e quindi a tutti quelli che per te sono di csx... secondo te uno che è di sinistra nn può essere cattolico e quindi è per forza satanico,.... sei ossessionato dai comunisti, cosi come lo è berlusconi... ma quello che non volete capire (forse per ignoranza) è che il comunismo (inteso come ideale che c'era nei paesi dell'est europa fino a qualche decennio fa) in Italia non c'è mai stato... il Pci non è mai stato un partito che aveva quegli ideali... tipo stalinisti... è stata tutt'altra cosa... per voi invece sono uguali... e comunque... ti ho detto vergognati perchè hai citato come male assoluto il nazismo e li comunismo (giustamente) ma hai dimenticato il fascismo... e molti esponenti del tuo partito si sono rifatti in passato e provengono da quella corrente politica...

    RispondiElimina
  16. Studiati la storia di Karl Marx.
    Il PCI aveva l'ideologia sovietica.
    Ti ricordo che Papa Pio XII scomunicò chiunque avesse aderito al comunismo.
    Riguardo al fascismo, ti ricordo che più volte l'ho condannato. Mi sa che tu legga solo quello che vuoi leggere.

    RispondiElimina
  17. Il PCI sicuramente era legato a doppio filo con l'Unione Sovietica, dato che la difendeva ad oltranza e riceveva finanziamenti (cosa ovviamente condannabile). Marx però non va confuso con Lenin e Stalin, dato che è stato da questi dogmatizzato e volgarizzato, e "applicato" ad una realtà socio-economica di tipo semi-feudale (mentre per lui la rivoluzione doveva avvenire nei paesi capitalisti e industrializzati, quindi NON in Russia). Io non sn comunista e ho pure litigato con persone che ancora oggi idolatrano Lenin e Stalin, ma mi sembra veramente puerile paragonare un'ideologia che ha anche valori e finalità positive (la difesa degli oppressi, l'uguaglianza, la giustizia sociale, la parità dei sessi, l'internazionalismo) al satanismo. E, ripeto, te lo dice uno che non si riconosce in nessuna prigione ideologica e che con i comunisti ci ha pure litigato. In ogni caso, che cosa c'entra tutto questo con l'argomento del post? Perché ogni volta che si esprime una critica a Berlusconi si deve andare a parare sul comunismo? Pasquale ha ragione, non hai risposto ai dati numerici che ti ha citato. Prova a farlo, per una volta, senza cambiare discorso attaccando il comunismo.

    RispondiElimina
  18. Il principio di eguaglianza di Marx non poteva essere applicato.
    Infatti, ogni uomo ha proprie ambizioni e tendenze.
    Il marxismo, quindi, violava il principio di unicità di ciascun uomo (princpio riconosciuto anche dal Cristianesimo) e non teneva conto di quello che è il diritto naturale di ogni uomo.

    RispondiElimina
  19. Gabriele.... continui a non rispondere a quello che ti ho scritto.... i numeri, noon contestabili, dell'andamento del debito pubblico in rapporto al pil... come mai dal 2008 al 2009 è aumentato di 11 punti percentuali???? su rispondi....

    RispondiElimina
  20. La domanda che Simone, Pasquale, Mattia pongono ad Antonio è:

    [lasciando stare il comunismo, Marx, dittatori]

    qual'è la tua posizione sul fatto che gli ultimi governi di sinistra avessero contribuito a ridurre il debito pubblico e il deficit, mentre questo governo non ha ancora adottato misure in tal senso, soprattutto nel momento in cui avere un debito così elevato dà segnali di inassolvenza?

    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  21. La mia posizione verso i Governi di sinistra è molto critica
    In primo luogo, le loro compagini non sono mai state stabili.
    Infatti, dal 1996 al 2001 sono stati cambiati ben quattro Governi e dal 2006 al 2008, il II Governo Prodi è sempre stato traballante e alla fine è caduto.
    Inoltre, hanno messo certe tasse che hanno pesato sui cittadini.
    Basti ricordarsi dell'"Eurotassa" che ancora deve essere restituita a noi cittadini.
    Il mio giudizio è negativo.

    RispondiElimina
  22. GABRIELEEEEEEEE... NON C'è PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE... MA CI SEI O CI FAI?? io, e sono d'accordo mattia e simone, ti ho portato dei dati... ti ho DIMOSTRATO (cosa che tu non sai fare) che il governo berlusconi negli ultimi 3 anni ha portato il debito pubblico al 121.2% in rapporto al pil... quando lo aveva trovato al 106.2% nel 2008 lasciato dal governo prodi.... cosa dici in merito a questo??? possibile che dobbiamo scriverti 30 commenti per avere una tua risposta in merito??? e poi.... dal 96 al 2001 i governi furono 3 (prodi-d'alema-dini) e non 4 come tu dici.... e comunque sempre governati dal csx.... dimentichi però che in quei 5 anni quei governi ci hanno portato in europa ed il debito pubblico è sceso... senza quel risultato (ottenuto a grandi meriti da Prodi e questo glielo riconoscono tutti a livello internazionale) non saremmo entrati in Europa... ti dico una cosa che tu non sai: sai che il governo Dini aveva istituito le commissioni di controllo sui prezzi??? proprio perchè con l'entrata dell'euro si voleva evitare che i commercianti facessero lo scambio euro/lira alla pari... nel 2001 arrivò un certo Presidente del Consiglio che aboli' quelle commissioni dicendo che erano spese inutili... c'è bisogno che ti dica chi era questo Presidente del Consiglio?? sei cosi intelligente che ci arrivi sa solo... e poi... sulle tasse dici delle enormi fesserie... la pressione fiscale nel 2008 (da voi tanto criticata) era al 41.5%... sai quant'è oggi??? 42.4%.... aumentata quasi di un punto.... non se se hai visto ieri la trasmissione "Piazza pulita" a LA7... sono stati riportati dei dati (la fonte era il ministero dell'economia quindi non certo dei bolscevichi) in sui si riportavano le pressioni fiscali da oggi fino al 2014... bele si passerà dal 42.3% di oggi al 44.5% del 2014.... e questo nn vuol dire aumentare le tasse???? COME VEDI IO TI PORTO DATI, NUMERI, REALI E INCONFUTABILI... TU NON SAI RISPONDERE CON ALTETTANTI DATI VERITIERI E QUINDI BUTTI LA DISCUSSIONE SU LENIN, MARX, STALIN, ECC ECC ... COSA DI CUI A ME, COME PENSA A SIMONE, MATTIA E TANTI ALTRI, NON FREGA UN CAZZO.... SCUSA IL TERMINE (ALTRIMENTI DICI CHE IO USO IL TORPILOQUIO E POI TI OFFENDI).... ogni tanto ribatti con argomentazioni provate senza venire qui con le dichiarazioni in mano dei vari gasparri, cicchitto e quagliariello!!

    RispondiElimina
  23. E un ultima cosa... nel 2008 il governo prodi cadde, e questo te lo dissi tante volte, perchè un certo mastella e un certo Dini lo fecero cadere... dove siedono oggi quei signori??? uno siede nei banchi del pdl al parlamento europeo e l'altro siede nei banchi del pdl al senato....

    RispondiElimina
  24. Dove sono finiti i soldi dell'"Eurotassa" che, stando a quanto avevano detto Prodi e Visco, ci sarebbero stati rimborsati?
    Inoltre, ti ricordo che dal 1996 al 2001 si sono succeduti i Governi Prodi, D'Alema I, D'Alema II ed Amato.
    Quindi, studia la storia.
    Inoltre, il valore di cambio Lira-Euro ha avvantaggiato gli Stati come la Francia e la Germania e ha svantaggiato l'Italia.
    Ecco i "regali" del centrosinistra!

    RispondiElimina
  25. Nel 2008, il Governo Prodi II adde perché non aveva una forte maggioranza al Senato e perché la compagine era troppo eterogenea.
    Inoltre, se, come dite voi, Mastella era un venduto quando votò contro il Governo Prodi II, nel 2008, si poté dire lo stesso del senatore Marco Follini salvò il medesimo Governo nel 2007, passando dal centrodestra al centrosinistra!
    Sei solo un ipocrita!

    RispondiElimina
  26. sul debito pubblico???? nulla????? LA VERITA' MI FA MALE LO SO....

    RispondiElimina
  27. Ti ricordo che il Partito Democratico aveva proposto di incidere sul debito pubblico.
    Se il Governo gli avesse dato ascolto, saremmo finiti come la Grecia.

    RispondiElimina
  28. Ancora nn rispondi..... è VERO SI O NO CHE IL GOVERNO BERLUSCONI HA PORTATO IL DEBITO PUBBLICO DAL 106& AL 121% IN SOLI TRE ANNI????? è berlusconi che ha inciso sul debito pubblico non il PD....

    RispondiElimina
  29. Ti ricordo che c'è una crisi internazionale e molte cose non dipendono dall'Italia.
    Ti ricordo anche che il Governo ha mantenuto i conti in ordine, con le manovre finanziarie. La cosa è riconosciuta dall'Unione Europea.
    Il PD voleva che fosse il Governo ad incidere sul debito pubblico.

    RispondiElimina
  30. Visto che sei cosi insistente... e dici che il PD voleva incidere sul debito pubblico... per favore portami i testi degli emendamenti presentati dal pd alla manovra in cui si riporta ciò che tu dici... oppure portami dichiarazioni di esponenti del PD che dicono ciò che tu dici... forza su... Fucilone devi imparare che quando dici qualcosa, devi essere fornito delle prove di ciò che dici... io ti ho portato l'andamento del debito pubblico negli anni e ti ho detto che berlusconi in 3 anni l'ha portato al 121%... però ti riporto numeri, e grafici, in cui si dimostra ciò che dico... tu dici solo parole a vanvera senza dimostrare nulla... allora ssumiti la responsabilità di ciò che dici e riporta testualmente le dichiarazioni dei membri del PD che volevano incidere sul debito pubblico... voglio nomi, cognomi, cosa hanno detto, quando e come... vediamo se ci riesci a documentare qualcosa...

    RispondiElimina
  31. Leggi questo articolo, seguendo il link http://www.economiaepolitica.it/index.php/primo-piano/luci-e-ombre-del-progetto-economico-del-pd/.
    Leggi anche quest'altro testo, seguendo il link http://giuseppesagliocco.blogspot.com/2011/09/con-la-manovra-economica-finanziaria-in.html.

    RispondiElimina
  32. Ho letto il primo articolo di economia e politica... non mi pare di aver letto che il PD voleva incidere sul debito pubblico... e comunque stai riprendendo un articolo di marzo 2011, cioè 7 mesi fa... in cui il governo ancora doveva fare lo schifo delle 4 manovre finanziarie in un mese... cmq l'articolo elogia le proposte del PD... basta leggere la parte finale dell'articolo.
    E poi... quello di sagliocco... ma secondo te vado a leggere gli articoli di un consigliere di lodi del pdl??? ahahahhaa... e dovrei prendere anche quelle cose per vere???? AHAHAHHAHA....

    ps: cosa ne pensi delle dimissioni dell'intera giunta di parma?? su IL GIORNALE ieri hanno scritto un articolo.... peccato che però non era scritto da nessuna parte che il sindaco era... DEL PDL... DEL PDL... DEL PDL... DEL PDL... DEL PDL... DEL PLD... DEL PDL... lo dico io forte e chiaro... IL SINDACO (ORMAI EX9 DI PARMA, CHE HA FATTO UN BUCO DI 500 MLN DI EURO (una enormità per un città di 170.000 abitanti) è del PDL.... è del PDL... è del Pdl....

    RispondiElimina
  33. Stando così le cose, io dovrei prendere
    Riguardo alla corruzione, pensa al tuo amico Filippo Penati!
    Perché Penati non lascia il Consiglio Regionale della Lombardia?
    Pensa a quello che succede in Puglia.
    Sei solo un becero ipocrita!

    RispondiElimina
  34. Continui a non rispondere a Pasquale in merito all'aumento del debito pubblico in questi ultimi 3 anni (sotto il governo Berlusconi). Non so per cosa vota Pasquale, ma non credo che approvi un personaggio come Penati. Non ci conosci, eppure non sai fare altro che dare per scontato che accettiamo qualsiasi cosa venga dalla sinistra. Finché continuerai ad essere così manicheo da assegnare aprioristicamente patenti di bolscevismo, di "Bersanismo" o di "Penatismo" ai tuoi interlocutori (senza conoscerli), non riuscirai mai a confrontarti pacatamente con chi non la pensa come te....

    RispondiElimina
  35. Io mi confronto con tutti.
    Dovresti chiedere a quelli del Comitato di Roncoferraro dell'Associazione Civica Mantova.
    I confronti civili e pacati si fanno in due.
    Se il mio interlocutore si espone già con un pregiudizio, io gli rispondo dicendogli quello che si merita di sentirsi dire.
    Sul debito pubblico, ricordo che c'è una crisi internazionale e, purtroppo, molte cose non dipendono dall'Italia.

    RispondiElimina
  36. Però le super parcelle pagate alla moglie di bertolaso (250 mln di euro per una consulenza), gli scandali sui grandi eventi, 2 g8 organizzati nello stesso anno (L'aquila e la maddalena), i mld di euro che si sono fregati anemone, balducci, bertolaso.... queste cose non fanno aumentare il debito pubblico??? e chi era al governo mio nonno?? e poi fucilone... lo so che sei solo diplomato e quindi la matematica nn è il tuo forte... ma da ingegnere ti spiego una cosa: il rapporto (rapporte vuol dire DIVISIONE) tra debito pubblico e pil era al 106% e berlusconi l'ha portato al 121%... ora per diminuire un rapporto o aumenta il numeratore (debito pubblico) o diminuisce il denominatore (pil)... è vero che in tempi di crisi il pil non è cresciuto... però i dati dicono che nemmeno è calato e l'Italia, in questi 3 anni, è cresciuta di solo lo 0.2%.... a differenza della germania che nonostante la crisi è cresciuta del 4-5%.... quindi se il denominatore è rimasto pressochè costante, vuol dire che per aumentare il risultato del rapporto (cioè da 106 a 121%) è dovuto per forza crescere il numeratore del rapporto stesso e cioè il debito pubblico... ed il debito pubblico non c'entra con la crisi (è il pil che con la crisi può aumentare o diminuire), il debito pubblico per definizione è la differenza tra entrate e uscite... solo che con tutti i soldi FREGATI dai soggetti succitati il debito pubblico è aumentato a dismisura... STUDIA UN PO...

    RispondiElimina
  37. Sarebbe aumentato anche se ci fosse stato Prodi.
    Anzi...sarebbe aumentato di più, visto che il Governo Prodi era composto da oltre 100 persone.
    Come avrebbe fatto a mantenerle?

    RispondiElimina
  38. Sicuramente le avrebbe mantenute non pagando fior di consulenze da 250.000 euro alla moglie di bertolaso... non avrebbe concesso che un certo balducci diventasse presidente dei lavori pubblici e favorisse un certo anemone negli appalti gonfiati come la maddalena, i mondiali di nuoto a roma o le celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'italia... e ti ricordi che il governi prodi fece diminuire il debito pubblico non aumentare.... IGNORANTE

    RispondiElimina
  39. Sei un poveraccio!
    Visto che questo blog non ti piace...non visitarlo e non commentare!
    Io non vado in un luogo che non mi piace né visito un sito a me sgradito.
    Pensa al caso Penati!

    RispondiElimina
  40. Ok facciamo cosi, io penso al caso Penati... (che critico aspramente) anche se nei confronti di penati ancora non c'è nè un iscrizione nel registro degli indagati nè un rinvio a giudizio.... però ok penso al caso penati! tu invece devi pensare a:

    - Milanese
    - Brancher
    - Scajola
    - verdini
    - Saverio Romano
    - balducci
    - Anemone
    - Vignali sindaco di Parma
    - cosentino
    - de girolamo
    - alfonso papa
    - DELL'UTRI (questo lo scrivo in maiuscolo visto che ha subito una condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa)

    mi fermo qui per non umiliarti....

    RispondiElimina
  41. Se la magistratura facesse il suo dovere per come si deve e lavorasse con il centrosinistra allo stesso modo con cui lavora con il centrodestra...ne vedremmo delle belle!
    Tutti gli intrallazzi della sinistra verrebbero fuori!

    RispondiElimina
  42. @ Antonio, quando salteranno fuori gli intrallazzi della sinistra, fustigheremo pure la sinistra.

    @ Pasquale e Mattia: la risposta l'abbiamo ottenuta, per vie traverse:
    1) il debito pubblico non è per Antonio così importante, altrimenti lo sottolineerebbe anziché eludere le domande in proposito. Altre cose sono per lui importanti.
    2) La risposta è: "è colpa degli altri", cioè il governo attuale non ha alcuna responsabilità sull'incremento del debito: è colpa della crisi, della situazione internazionale e dell'opposizione, che fa opposizione. Altri enti che si fanno carico di colpe: la magistratura, K. Marx, Pd, Penati, Governo Prodi,

    Berlusconi e il suo governo non possono essere incolpati quasi di nulla, dato che hanno mantenuto le promesse del programma, che si può trovare qui: http://www.pdl.it/speciali/PROGRAMMA2008.pdf

    L’equazione del benessere
    MENO
    tasse sulla famiglia, sul lavoro, sulle imprese
    UGUALE
    più consumi, più produzione, più posti di lavoro.
    UGUALE
    più entrate nelle casse dello Stato
    per aiutare chi ha bisogno,
    per realizzare le infrastrutture,
    per diminuire il debito pubblico.

    segue:
    "In ogni caso ci è ben chiaro che la realizzazione del nostro programma è sottoposta a 3 vincoli esterni essenziali:
    a) il vincolo costituito dalla crisi economica in atto nel mondo ed in Italia.
    Una crisi che può aggravarsi e che in questi ultimi due anni è stata irresponsabilmente ignorata o sottovalutata dal Governo Prodi;
    b) il vincolo imposto dagli impegni di trattato europeo, impegni che l’Italia
    ha assunto e che il nostro prossimo Governo intende rispettare.
    Come è stato già fatto nel periodo del nostro governo caratterizzato da una congiuntura economica negativa che ha portato la Germania
    e la Francia - ma non l’Italia - sulla soglia delle “sanzioni” europee;
    c) il vincolo costituito dall’attuale instabile equilibrio dei conti pubblici
    italiani. In questi termini, gli interventi attuativi del presente programma saranno comunque progressivamente e responsabilmente realizzati in funzione dell’andamento dell’economia e nel rispetto dei criteri di rigore nella gestione del bilancio pubblico.

    Non facciamo e non promettiamo miracoli.
    In ogni caso non metteremo mai le mani nelle tasche dei cittadini."

    @ Antonio
    Devo spiegare qualcosa? Non ti rendi conto che il governo non rispetta il programma? e poi, visto che hai ammesso in questo commento http://italiaemondo.blogspot.com/2011/09/tanti-auguri-presidente-berlusconi.html?showComment=1317453861893#c902460481578334620 che il debito pubblico è aumentato, e visto che in questo post hai scritto che le pessime politiche del passato hanno portato all'aumento del debito pubblico, come ritieni di essere coerente elogiando l'attuale governo se Berlusconi è stato al governo per 8 anni negli ultimi 10 durante i quali il debito è cresciuto così tanto? Sempre colpa degli altri?

    RispondiElimina
  43. Nemmeno Barack Obama rispetta il programma.
    Stando a quello che dite voi, anche Obama dovrebbe dimettersi dalla presidenza degli USA.
    C'è una crisi che ha costretto tutti i governanti a cambiare il programma!
    Ficcatevelo in testa!

    RispondiElimina
  44. non mi sembra che il programma sia stato cambiato in funzione della crisi: i problemi ai quali la maggioranza si dedica sono le intercettazioni e la giustizia, mentre le misure economiche prese (che peraltro io non condivido) sono state dettate dalla lettera della banca centrale europea.

    oltretutto sembra che Berlusconi si sia accorto un po' in ritardo della crisi, dato che la negava, diceva che era la conseguenza del clima di sfiducia alimentato dalla sinistra...

    E infine stiamo ancora aspettando qualche iniziativa in favore dello sviluppo, o sbaglio? senza sviluppo economico non andremo molto lontano. Stiamo aspettando tipo da giugno.

    È vero che Obama non sta mantenendo le promesse, ma a mio modo di vedere egli mantiene molta più credibilità di Berlusconi. Il paragone tra Stati Uniti e Italia è complesso... Obama non ha ricevuto lettere che lo obbligano a prendere delle misure, del resto.

    RispondiElimina
  45. Sai Simone, una volta Fucilone in un commento ha scritto testuale: "Chi c'è ora al governo?? Di pietro? Bersani? Vendola? no c'è Berlusconi...ed è una goduriaaaaaaa"! Ecco, questo è il livello di fucilone... lui gode se c'è Berlusconi al governo, per lui sentirlo parlare è quasi come andare con una donna... fucilone non ha una visione critica delle cose, è un berlusconiano convinto e come tutti i berlusconiani qualsiasi cosa dica berlusconi (e per qualsiasi intendo davvero qualsiasi) per fucilone è cosa buona e giusta.... io sono un po che ribatto i suoi post, anche voi avete capito le risposte che lui dà... gli contesti x, e lui ti parla di y senza entrare nel merito di quello che tu gli hai contestato... gli fai un commento di 100 righe?? lui ti liquida con due righe piene di parole da dolce stil novo quali "vergognati, marx, stalin, lenin, comunista, cattocomunista"... ormai sappiamo che tipo è...

    RispondiElimina
  46. In fatto, di visione critica delle cose, non prendo lezioni da voi!

    RispondiElimina
  47. E del programma cambiato cosa dici, Antonio? quali belle scelte ha intrapreso questo governo? La visione critica si basa sui fatti, no? se no cosa? paragone con quello che sarebbe stato se la sinistra o prodi o trotzkij fossero stati al governo?

    Poi, ripeto per la minimo terza volta, non è che se critico Berlusconi allora apprezzo il pd, sinceramente non apprezzo molto il pd; ma al momento ho il diritto di criticare il governo attuale.

    RispondiElimina
  48. Anche Obama ha cambiato il programma.
    C'è una crisi!

    RispondiElimina
  49. Solita storia.... gli parli di patate e Fucilone ti risponde di cipolle... non sai argomentare, non hai temi, ti contestiamo qualcosa e tu rispondi con altro.... conosci la parola dialogo?? oppure per te esiste solo il monologo??

    RispondiElimina
  50. Io mi comporto così con gente come te!
    Di persone come te ce ne sono. Basta leggere il forum di "Affaritaliani.it"
    Tra quelli come te e Gabriele Paolini non c'è nessuna differenza.

    RispondiElimina
  51. Ascolta Antonio al momento non mi interessa Obama, mi interessa l'Italia. E la domanda era: quali buone iniziative ha preso il governo di propria sponte che abbiano avuto effetto contro la crisi?

    RispondiElimina
  52. Tenere i conti in ordine è stata la prima di questa iniziativa.
    La cosa è riconosciuta dall'Unione Europea.
    Se tieni conti in ordine, potrai pensare alla crescita futura.
    Poi, con l'ultima manovra vuole ridurre i costi della politica.
    Per fare ciò, comunque, servirà, una riforma costituzionale.

    RispondiElimina
  53. Ah, dimenticavo, cosa ne pensi del fatto che Berlusconi ha fino a pochi mesi fa negato la crisi? tipo guarda questi articoli del 2009. Si era sbagliato?

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/05/Crisi-Berlusconi-Franceschini.shtml
    http://www.corriere.it/politica/09_gennaio_20/berlusconi_pensioni_crisi_economica_e785d108-e6e3-11dd-8f4d-00144f02aabc.shtml
    http://www.ilgiornale.it/interni/crisi_berlusconi_non_ce_niente_temere/cronaca-politica-berlusconi-ricostruzione-abruzzo-terremoto/04-07-2009/articolo-id=363658-page=0-comments=1

    RispondiElimina
  54. Il presidente Berlusconi non voleva diffondere il clima di pessimismo!

    RispondiElimina
  55. Bella scusa. I politici di tutto il mondo fanno così, infatti.

    RispondiElimina
  56. C'è una crisi.
    Se poi ti metti a diffondere un clima di sfiducia non migliori certamente le cose.

    RispondiElimina
  57. Ah, comunque l'Europa ha riconosciuto invero che la manovra finora varata probabilmente non basta.

    http://www.corriere.it/economia/11_settembre_12/rapporto-ue-manovra-italia_dee25e02-dd2d-11e0-a93b-4b623cb85681.shtml

    E mi chiedo cosa si aspetta per promuovere lo sviluppo.

    Una riforma costituzionale se lo sai dura molto tempo, non è la scelta giusta per fronteggiare una crisi nell'immediato. D'altro canto, non è tagliando i costi della politica che si cresce.

    E visto che dici che Berlusconi non voleva diffondere il clima di pessimismo, dimmi cosa ha fatto nel 2009 e nel 2010 contro la crisi il suo governo, per cortesia.

    RispondiElimina
  58. Prima si tengono i conti in ordine e poi si potrà pensare alla crescita!
    Ti ricordo che il Governo vuole mettere l'obbligo del pareggio di bilancio nella Costituzione.

    RispondiElimina
  59. hai letto quello che ho scritto sulla riforma costituzionale? non vorrei risultare noioso ripetendomi.

    dopodiché visto che il debito pubblico è cresciuto di 600 miliardi negli ultimi 10 anni (di cui 8 con governo Berlusconi), mi sembra un paradosso quello che tu scrivi sul tenere i conti in ordine.

    RispondiElimina
  60. Vuole questo... vuole quello... vuole quell'altro... simone ti ha fatto una domanda: "E visto che dici che Berlusconi non voleva diffondere il clima di pessimismo, dimmi cosa ha fatto nel 2009 e nel 2010 contro la crisi il suo governo, per cortesia"... perchè nn rispondi???
    e lo sai che per fare una legge costituzionale ci vogliono i 2/3 del parlamento (cosa che non si avrà mai) ed un doppio passaggio camera/senato con 3 mesi di distanza l'uno dall'altro?? quindi fatti un po i conti e vedi quanto ci vuole per una legge costituzionale.... devi imparare caro Fucilone un po di politichese... quando i politici dicono che faranno qualcosa in via costituzionale, e questo vale per dx e sx, equivale a dire non facciamo nulla... perchè il percorso è lungo e richiede una maggioranza ampia in parlamento (i 2/3)... se berlusconi ha a malapena 4-5 parlamentari in più... come pensi che possa avere i 2/3 del parlamento d'accordo??

    RispondiElimina
  61. Cmq bella la foto che hai scelto per questo post.... il saluto fascista!! complimentissimi!

    RispondiElimina
  62. Pasquale, sei un poveretto!
    E' un saluto come tanti altri.
    Anche i romani salutavano così.
    Erano fascisti anche loro?
    Allora, dite che non volete le riforme.
    Italiani, se l'Italia dovesse fallire, perché non sono state fatte le riforme strutturali, avreste le persone con cui prendervela, Pasquale, chi la pensa come lei ed il politici che lo rappresentano.

    RispondiElimina
  63. Simone, ci sei o ci fai?
    C'è una crisi e con il nostro debito pubblico è normale che ci sia questa situazione.
    Se ci fossero stati i tuoi amici rossi, saremmo finiti come la Grecia!

    RispondiElimina
  64. Puoi spiegarmi meglio questa frase per favore?

    "C'è una crisi e con il nostro debito pubblico è normale che ci sia questa situazione."

    Ogni volta ribatti dicendo che "c'è crisi", come se la crisi fosse voluta dal fato o dagli alieni. La crisi ricorda che è anche dovuta alla cattiva gestione politico/amministrativa (e non accuso solo i governi Italiani). E la crisi non è una scusa per la cattiva condotta dei governi.

    Non abbiamo detto che non vogliamo le riforme. Dove l'hai letto? E poi in concreto, quali sono queste riforme? Se puoi dammi un riferimento a una lista di riforme che questo governo sta promuovendo o ha promosso o attuato.

    Potresti anche per favore rispondere alla mia domanda che Pasquale ti ha ripetuto e a quella relativa al tempo di approvazione di una riforma costituzionale?

    Ulteriore domanda che forse non era esplicita: la riforma costituzionale che suggerisci sarebbe quella per ridurre i costi della politica? Quanto si risparmierebbe? E secondo te questa sarebbe la chiave di volta per uscire dalla crisi?

    Per favore rispondi, Antonio, nel merito e non con paragoni con supposti governi di sinistra (che semmai l'ultimo governo di sinistra aveva una pressione fiscale minore di quella attuale e ridusse il debito pubblico).

    RispondiElimina
  65. Hai scritto una cavolata!
    La crisi proviene dalla speculazione bancaria.
    Essa ha avuto origine negli USA e ha avuto riflessi qui da noi.
    Ti ricordo che negli USA sono fallite anche le banche.
    Ti ricordo che l'Unione Europea ha approvato quanto sta facendo il nostro Governo.
    Le Riforme strutturali possono aiutare a rimettere a posto l'Italia.
    Con il federalismo, ogni regione sarebbe più responsabilizzata e non ci sarebbero più certi sprechi.
    Inoltre, cesserebbero le politiche di assistenzialismo, in cui vengono dati soldi pubblici a destra e a manca e vengono sperperati in cose inultili.

    RispondiElimina
  66. Cosa è stato fatto nel 2009 e nel 2010 dal governo contro la crisi?

    Perché col federalismo cesserebbero le politiche di assistenzialismo?

    Di quali altre riforme strutturali parli, e quali ne sono state compiute finora da questo governo?

    Quali riforme porterebbero crescita economica e sviluppo?

    Un'ultima precisazione: quando parlo della cattiva gestione politico/amministrativa riguardo alla crisi, mi riferisco al fatto che secondo me certe operazioni finanziarie dovrebbero semplicemente non poter esistere, e questa sarebbe una scelta spettante alla politica. Altro che Tobin Tax.

    RispondiElimina
  67. Purtroppo, la politica è debole di fronte ai mercati.
    Comandano questi ultimi.
    Con il federalismo, cesserebbero le politiche di assistenzialismo.
    Oggi, le Regioni possono spendere quanto vogliono. Tanto c'è il Governo di Roma che provvede.
    Con il federalismo, tutto ciò finirebbe.
    Ogni Regione sarebbe costretta a stare attenta al bilancio.
    Se dovesse andare in rosso, sarebbe costretta ad aumentare le tasse.
    In tal caso, i cittadini potrebbero rivalersi sull'amministrazione alle elezioni.
    Oltre al federalismo serve anche una riduzione del numero di parlamentari e (possibilmente) il taglio delle Province.
    Un Parlamento più snello equivarrebbe a una minore spesa pubblica.

    RispondiElimina
  68. Beh i mercati comandano nella logica neoliberista che tanto è stata promissa negli ultimi 15 anni sia negli USA sia in Europa. Se fai una legge, i mercati la rispettano, mica possono agire illegalmente.

    L'altro argomento era:
    Di quali altre riforme strutturali parli, e quali ne sono state compiute finora da questo governo? Quali riforme porterebbero crescita economica e sviluppo?

    "altre" intendo oltre al federalismo e a tagli alla politica, che provocherebbero secondo te risparmi, ma non danno evidenza di crescita o sviluppo.

    RispondiElimina
  69. E' logico che senza gli sprechi si possa pensare alla crescita.
    Ad esempio, introducendo il principio di sussidiarietà, lo Stato (o la Regione) può finanziare dei progetti di imprenditoria che siano di reale utilità.

    RispondiElimina
  70. Supponendo che queste riforme fossero utili, cosa aspetta il governo a promulgarle?

    Quali riforme sono state realizzate da questo governo finora? quali iniziative prese?

    RispondiElimina
  71. Serve la maggioranza di 2/3 del Parlamento.
    Serve la collaborazione dell'opposizione (o di una parte di essa, visto che la Costituzione è di tutti.

    RispondiElimina
  72. quindi è colpa degli altri?

    ma dai, non dirmi che credi che il governo aspetta di poter convincere l'opposizione... aspetta e spera.

    non mi sembra nemmeno che questo sia un tema reale di confronto (il cercare di coinvolgere l'opposizione, dico).

    Mi sa che esistono riforme non costituzionali altrettanto utili.

    RispondiElimina
  73. L'opposizione non ha a cuore l'interesse dell'Italia.

    RispondiElimina
  74. Secondo me non è vero, ma questo aspetto non giustificherebbe il fatto che il governo, o la maggioranza se vogliamo, non abbiano effettuato riforme. Tu cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  75. Scusa, poniamo caso che il Governo faccia le riforme senza l'apporto dell'opposizione.
    Potrebbe farle. La maggioranza c'è.
    Però, l'opposizione inizierebbe a fare manifestazioni di vario tipo, rendendo il clima più instabile, ed arriverebbe al referendum per fare bocciare le riforme.
    Quando si tratta delle istituzioni (e quindi della Costituzione) serve anche l'apporto (almeno) di parte dell'opposizione.

    RispondiElimina
  76. Allora supponiamo tutto ciò, e supponiamo che in parlamento la maggioranza eviti di discutere propriamente portando per cinquanta volte la fiducia, ammesso tutto ciò e constatando che certe misure necessarie non vengono varate, pur ammettendo il degrado generale della politica, non puoi negare il fallimento del governo.

    RispondiElimina
  77. Non è una questione di Governo. E' una questione di sistema.
    E' fallito il sistema.

    RispondiElimina
  78. Fucilone ha detto:"Però, l'opposizione inizierebbe a fare manifestazioni di vario tipo, rendendo il clima più instabile, ed arriverebbe al referendum per fare bocciare le riforme". Allora in questo caso vuol dire che l'opposizione sarebbe d'accordo con il pensiero degli italiani.. perchè se il governo fa una legge e con il referendum questa legge viene bocciata (o abrogata per meglio dire), vuol dire che il POPOLO non è d'accordo con la legge fatta dal governo... quindi l'opposizione in questo caso rappresenterebbe il pensiero popolare... cosi come è successo pochi mesi fa con i refernedum su acqua, nucleare e legittimo impedimento... bocciati con il 99% dei consensi...

    RispondiElimina
  79. L'opposizione sa fare casino ma il popolo italiano non è in sintonia con essa.
    Ammetto che l'azione dell'opposizione sia bene orchestrata.
    Però, certe scelte fatte dal referendum non hanno portato bene.
    Ad esempio, la scelta sul nucleare è stata infausta.
    Lo sai che le nostre bollette sono superiori del 30%, rispetto a quelle degli altri Paesi, anche perché dipendiamo dall'estero, proprio per non avere voluto il nucleare.
    Sarebbe bastato che nella nostra parte ci fosse stata la stessa organizzazione e avremmo avuto un risultato diverso.

    RispondiElimina
  80. L'opposizione sa fare casino?? l'opposizione fa quello che attualmente il suo mestiere... cioè l'opposizione... e questa si fa con tutti gli strumenti a disposizione quindi sia quelli parlamentari che quelli di piazza... tipo manifestazioni o referendum... sai Fucilone quello che tu chiami casino si chiama invece DEMOCRAZIA... e cmq sul precedente referendum il popolo italiano era in sintonia con chi ha proposto i quesiti referendari in quanto tutti sono stati bocciati.... soprattutto quello che interessava di più il presidente del consiglio e cioè quello sul legittimo impedimenti... mi sembra che a quei quesiti abbiano votato circa 30mln di persone e di questi il 99% ha voluto abrograre quelle norme.... quindi accetta il verdetto del POPOLO...

    RispondiElimina
  81. Caro Antonio,
    non accetto il fatto che tu imputi la colpa dell'inefficienza del governo all'opposizione. Sento il suono delle unghie che stridono contro gli specchi sui quali ti arrampichi pur di difendere Berlusconi e il governo. La definizione di Opposizione ti dice nulla? L'opposizione ha colpe anche sul fatto che da un mese stiamo aspettando i decreti attuativi per lo svilupo economico? Questo ritardo dà sicurezza forse ai mercati? È del tutto scollegato alla valutazione delle agenzie di rating? Anche Luttwak ha detto una fandonia nel sostenere che Berlusconi sta affondando l'economia planetaria? http://www.contropiano.org/it/component/k2/item/3845-persino-luttwak-abbandona-berlusconi


    Mi fa ridere il fatto che tu dica che l'azione dell'opposizione sia ben orchestrata: in realtà non sanno organizzarsi, secondo me.

    Ah, ti ha fatto ridere la battuta di ieri sulla Gnocca?

    RispondiElimina
  82. Un'opposizione seria deve collaborare con la maggioranza, per il bene del Paese!
    Caro Pasquale, gli italiani non hanno diritto di lamentarsi.
    Se la bolletta della luce sarà alta, la colpa sarà loro e della loro scelta.

    RispondiElimina
  83. Ma cosa c'entra questo?? tutti i Paese stanno abbandonando l'energia nucleare (giappone e germania in testa) per affidare le loro scelte economiche alle energie rinnovabili... e tu te ne vieni con ste fanfuglie??? Fucilone... il popolo si è espresso e anche nettamente..... si è espresso su argomenti in cui il governo aveva preso delle scelte.... abrogando le leggi fatte dall'esecutivo.. vuol dire che su quelle materie il POPOLO non era d'accordo su quanto legiferato dal governo... mi sembra che 30 milioni di persone che si esprimono siano una buona fetta della popolazione maggiorenne no??

    RispondiElimina
  84. Non ti hanno insegnato l'educazione!
    Prima di tutto, rispetta le opinioni degli altri!
    Tu dici che la Germania e il Giappone abbiano annunciato di volere abbandonare l'energia nucleare.
    A parole, si possono fare sparire le montagne.
    Purtroppo (per te) tra le parole e i fatti corre l'abisso.

    RispondiElimina
  85. Antonio,
    - l'opposizione non "deve" collaborare; bensì fa ciò che preferisce in accordo con il programma secondo la quale è stata votata, e se non rispetta questo accordo gli elettori decideranno di conseguenza alle elezioni successive
    - il Giappone ha dovuto correggersi sull'abbandono del nucleare, ma la Germania ha già approvato i termini con una LEGGE
    - tra parole e fatti corre sì l'abisso, come le promesse di ridurre la tassazione ("meno tasse per tutti" ) che si sono materializzate nel massimo storico in Italia della pressione fiscale (anche per quello gli italiani non hanno il diritto di lamentarsi?); come Bossi che dice "le pensioni non si toccano" che si smentisce 3 giorni dopo con la posticipazione dell'età pensionabile delle donne; come "elimineremo il conflitto di interessi nei primi 100 giorni di governo" che è stato sorvolato... come la "solida maggioranza" che denota ogni giorno meno stabilità dando segnali negativi a tutto il mondo (vedi divergenze tra Tremonti e Berlusconi, e tra Maroni e Bossi, tra Calderoli e Tremonti... e così via).

    E poi, vorrei chiederti di nuovo (forse la quinta volta):
    Quali riforme sono state realizzate da questo governo contro la crisi? quali iniziative prese, al di là di quelle comandate dalla BCE?

    RispondiElimina
  86. L'opposizione deve anche dialogare con la maggioranza.
    Non può sempre contrapporsi.
    Riguardo alle riforme del 2009, ti cito la riforma del processo civile e l'abrogazione di parecchie leggi inutili. Segui il link http://www.civile.it/news/visual.php?num=67639.

    RispondiElimina
  87. E invece la maggioranza può ricorrere alla fiducia quante volte vuole? questo è dialogo? E poi come si fa a dialogare con una forza politica senza programma, che cambia idea di settimana in settimana, senza una linea da seguire?

    Ma quelle riforme non erano contro la crisi, ti chiesi cosa è stato fatto contro la crisi.

    RispondiElimina
  88. L'opposizione fa ostruzionismo. L'unico modo per velocizzare l'approvazione delle leggi è il voto di fiducia.

    RispondiElimina
  89. Sì ma per certe questioni, tipo processo lungo, che di fatto sono senza senso em sono contraddittorie con altre leggi approvate dallla stessa maggioranza, mi sembra irrispettoso e indegno richiedere di poter discutere, collaborare. E allora perché la fiducia? Che riforma utile è il processo lungo?

    Ad ogni modo, nessuno, tantomento tu, hai l'autorità di dire cosa l'opposizione "deve" fare. Dovresti invece forse chiedere agli elettori dei partiti che fanno ostruzionismo se sono d'accordo con ciò che tali partiti fanno, a quel punto trai le somme: i partiti rispondono al mandato degli elettori? È veramente ridicolo che tu esiga un certo comportamento da gente che probabilmente nemmeno ti rappresenta.

    Allora, settimana scorsa ho scritto:
    "E poi, vorrei chiederti di nuovo (forse la quinta volta):
    Quali riforme sono state realizzate da questo governo contro la crisi? quali iniziative prese, al di là di quelle comandate dalla BCE? "

    Io, se mi è concesso, attendo ancora una risposta. E non riforme qualsiasi, bensì iniziative contro la crisi.


    A proposito di crisi, dato che osanni questo governo e ti riempi la bocca di riforme del sistema etc., tenendo conto che riforme costituzionali necessitano anni di iter, dal punto di vista pratico, mi sai dire cosa aspetta il governo a varare i decreti di sviluppo? e la domanda è: non ti sorge il sospetto che il declassamento dalle agenzie di rating sia minimamente collegato con il nulla che il governo sta facendo contro la crisi?... ok obbedire alla bce, ma lo sviluppo quando verrà? mah

    RispondiElimina
  90. Simone, senti un po'.
    Tu non hai alcun diritto di parlare di rispetto, visto che non ne hai per nessuno.
    In primo luogo, un'opposizione seria ha il dovere di fare delle proposte serie, cosa che questo pessimo centrosinistra non sta facendo.
    Io ho il sacrosanto diritto di criticare l'opposizione.
    Vuoi vedere una riforma del 2009? Segui il link http://www.riformabrunetta.it/.

    RispondiElimina
  91. Perché dici che non ho rispetto? non capisco.

    Ti ho chiesto ormai quasi dieci volte quali riforme sono state intraprese contro la crisi e a favore dello sviluppo e della crescita, tu non mi hai risposto, anzi hai risposto fuori tema e dopo molti giorni, proponendo riforma del processo civile, riforma della pubblica amministrazione, semplificazione normativa.

    Si, hai il diritto di criticare l'opposizione, ma è assurdo che tu dica cosa l'opposizione "deve" fare, quando non vedi le carenze del governo... il governo deve governare, e il nostro attuale governo purtroppo combina pochissimo, mentre (cito wikipedia) "il termine [opposizione] viene usato in ambito politico per indicare le forze politiche che non esercitano il potere esecutivo, ma alle decisioni di questo generalmente si oppongono."

    ...non esercitano il potere esecutivo...

    RispondiElimina
  92. Ho detto che un'opposizione seria debba anche dialogare e mediare con la maggioranza.
    Questo discutibile centrosinistra sa solo contestare.
    A casa mia, una contestazione vale se dietro c'è una proposta seria su cui confrontarsi.

    RispondiElimina
  93. ehm... questo vale da entrambe le parti! guarda che anche l'opposizione ha difficoltà a rapportarsi con una maggioranza senza idee chiare e senza programma. Tipo prendi il nucleare. Prima: si fa sicuramente. Poi, dato il referendum: pausa di riflessione di un anno... Altro esempio: riforma della giustizia. Se ne parla da diversi anni e le proposte fioriscono di continuo (vedi "processo lungo" e altre novità) anche da parte di chi la riforma la propone e dovrebbe già da anni avere un quadro chiaro e definito.

    RispondiElimina
  94. Tu dialogheresti con uno che ti dice sempre no?
    Io non credo.
    Lo stesso discorso vale per questo centrosinistra che dice sempre no ad ogni cosa, per un suo pregiudizio.

    RispondiElimina
  95. Beh, ascolta, se il programma dei due schieramenti è diverso e non si trovano compromessi, se la risposta è no, è no, mica può diventare sì... e questa non costituisce una giustificazione per l'inettitudine del governo. Ci stanno rovinando.

    Io non nego le pecche del centrosinistra, ma dato che il post che hai scritto declama meraviglie di questo presidente del consiglio, che
    "Per tre volte salito al governo, ... cercò sempre di riformare il sistema, un sistema viziato dalle pessime politiche passate, politiche che ad esempio alzarono il debito pubblico. .... Tuttora ... cerca di fare una seria riforma di tutto il sistema."

    Allora, ti rendi conto? parli delle le pessime politiche del passato che alzarono il debito pubblico, e ti abbiamo mostrato che anche questo governo lo sta facendo, a differenza di altri governi del Centrosinistra (con tutti i loro difetti);
    dici che cercò e cerca di riformare il sistema... e per esempio per la giustizia si è trattato solo di leggi ad personam, per le quali mi sembra giusto non scendere a compromessi, e nel frattempo le procure e gli uffici giudiziari hanno sempre meno risorse e mezzi, così come le forze di polizia; per le finanze, nulla è stato fatto contro l'evasione e anzi la si provoca con i condoni e il solo annuncio dei condoni, la si elogia (come disse Berlusconi che ritenne di affermare che fosse comprensibile l'evasione data l'alta tassazione: oggi l'italia è al massimo storico della pressione fiscale); per l'economia, gli scorsi due anni non è stato fatto nulla e quest'anno dopo mesi di discussioni si è solo obbedito alla BCE, senz'altro.

    Guarda che anche tu dici sempre "no" di fronte alle argomentate critiche che vengono mosse a ciò che scrivi. Rispondi "no" e aggiungi "guarda piuttosto te stesso / i comunisti / il Pd" o "ti basi su un pregiudizio" mentre di vengono addotti documenti o numeri a sostegno delle critiche. Eppure io insisto nel voler dialogare con te, vedi che quindi è possibile dialogare con uno che ti dice sempre no.

    RispondiElimina
  96. Riguardo ai condoni, il Governo ha dato parere contrario.
    Inoltre, riguardo alla giustizia non sono state fatte delle leggi "ad personam".
    Sono leggi che valgono per tutti.

    RispondiElimina
  97. niente leggi ad personam?
    (L. 367/2001), (L. 61/2002), (L. 248/2002), (L. 140/2003), (D.L. 352/2003) salva rete 4, (L. 112/2004) evitò lo scioglimento del monopolio televisivo Mediaset, (L. 308/2004): estensione del condono edilizio alle zone protette - comprensiva la villa "La Certosa", (L. 251/2005), (L. 46/2006), (L. 124/2008). A queste se ne aggiungerebbero altre.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_ad_personam
    http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-18/scheda-leggi/scheda-leggi.html

    Nel 2003 e nel 2009 i governi Berlusconi hanno applicato due condoni, non ti risulta? cos'è il governo vara il condono con parere negativo del governo? ma hai letto quello che hai scritto o scrivi solo "no" senza pensarci?

    RispondiElimina
  98. simone è inutile insistete... con fucilone è tempo perso... tu puoi scrivere commenti di mille righe... lui tu liquida con un solo rigo.... e poi che faccia tosta... dice che le leggi ad persona valgono per tutti... es si perchè il legittimo impedimento vale per tutti, la depenalizzazione del falso in bilancio vale per tutti, la leggina tentata di inserire nella manovra finanziaria salva fininvest vale per tutti.... certo.... fucilone ma tu quando scrivi certe cose sei davvero convinto di quello che dici??? ASSURDO!!!!

    RispondiElimina
  99. Simone, il quotidiano "La Repubblica" non è di certo dalla parte del presidente Berlusconi né esempio di imparzialità.

    RispondiElimina
  100. Sì, era per farti degli esempi... Wikipedia dovrebbe essere forse più neutrale, di certo un organo ufficiale del governo non ti viene a dire quale legge favorisce Berlusconi. Che lo dica Repubblica o qualcun'altro, il condono del territorio di Villa Certosa ha avvantaggiato Berlusconi; il D.L. 352/2003 http://www.parlamento.it/parlam/leggi/decreti/03352d.htm dice così: "è consentito alle emittenti che superino i limiti di cui ai commi 6, 7 e 11 dell'articolo 3 della legge 31 luglio 1997, n. 249, di proseguire l'esercizio delle reti eccedenti tali limiti e alla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo di avvalersi di risorse pubblicitarie su tutte le proprie reti televisive analogiche e digitali"; guarda caso quei limiti erano superati da rete 4... lo erano forse anche da altre emittenti? me lo dici tu se questa norma è valsa uguale per tutti? poi non so, ora l'ho scritto io, vale di più se lo scrivo io o se lo scrive Repubblica? La legge è sulla Gazzetta Ufficiale, quella vale?

    Devo forse soffermarmi su tutte le norme che ho citato e spiegare perché hanno avvantaggiato Berlusconi o ti accontenti dei links?

    E comunque la Repubblica è uno dei quotidiani a tiratura maggiore in Italia, tu su questo blog citi ilpredellino.it, l'occidentale.it, ecco forse il secondo è anche degno d'attenzione ma non so se nel complesso il confronto regge.

    e invece cosa mi dici dei condoni? ti erano sfuggiti?

    RispondiElimina
  101. Pasquale, abbiamo visto che è dura, ma non demordo, cioè suppongo che sia possibile trovare un compromesso, ho fiducia nella razionalità

    RispondiElimina
  102. Però, un organo del Governo è tenuto a fare conoscere le riforme fatte.
    Non mi risulta che i condoni siano nell'agenda del Governo.
    Quanto alle reti televisive, ecco che emerge il solito antiberlusconismo.
    Mediaset agisce regolarmente.
    E poi, ti ricordo che la RAI (la TV di Stato) ci fa pagare il canone e prende i soldi dalle pubblicità. Ti sembra giusto?

    RispondiElimina
  103. 0) "un organo del Governo è tenuto a fare conoscere le riforme fatte" - sono d'accordo, quello che intendevo dire è che un organo di governo non ti verrà mai a dire esplicitamente quale norma avvantaggia il cittadino S. Berlusconi e famiglia.

    1) Parlavo dei condoni realizzati in passato da governi Berlusconi.
    2003 http://www.na.infn.it/rnric/polric/finan_2004/03326l_1-31.htm
    2009 scudo fiscale http://www.ilgiornale.it/economia/tremonti_lo_scudo_fiscale_la_piu_grande_manovra_mai_fatta/17-12-2009/articolo-id=407570-page=0-comments=1 (il Giornale va bene?)

    non avevi letto bene le agende di Governo allora? o pensavi che questi non fossero condoni? il 2009 è questa legislatura, toh, in agenda il condono non stava ma l'hanno fatto. Ehi, questa sì che è stata una misura anti-crisi.

    2) Mediaset agisce regolarmente perché quelle leggi che ti ho citato gliel'hanno permesso, e in particolare la legge di cui ti ho trascritto parte del testo è stata applicata solo a rete 4, alla quale è stata concessa una proroga in extremis per il passaggio al digitale terrestre.

    Non è che sono antoberlusconista a priori. È chiaro ormai che il conflitto di interessi genera svantaggi allo stato e alla popolazione, ma dal mio punto di vista tutte le condizioni di monopolio intrecciate con facili concessioni statali sono odiose, vedi autostrade (allora sono antiBenettoniano?) e simili. Sono contrario alle situazioni illegali e ineguali, non alle singole persone in quanto si chiamino Berlusconi o Benetton.

    3) in questo contesto il canone rai non c'entra niente; a parte ciò, lo ritengo ingiusto pure io, e comunque io non lo pago. Certo che se la rai però taglia certi programmi che generano grossi introiti, i soldi in qualche modo li devono racimolare.

    RispondiElimina
  104. Tu parti con un pregiudizio.
    Infatti, parti dal presupposto che questo Governo faccia solo leggi pro-presidente Berlusconi.

    RispondiElimina
  105. Bah.

    Mi rimangio quello che ho scritto ieri.
    http://italiaemondo.blogspot.com/2011/09/tanti-auguri-presidente-berlusconi.html?showComment=1318339951773#c1815357072349870584

    Addio!

    RispondiElimina
  106. Fucilone sei ridicolo.... dico sul serio.... intanto cosa ne pensi di quello che è successo ieri alla camera dove il governo ha fatto l'ennesima FIGURA DI MERDA???

    RispondiElimina
  107. Voi avete fatto di peggio!
    Abbiate la dignità di tacere!

    RispondiElimina

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...