Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 26 settembre 2011

CRISI, E' GENERALE...MA IN ITALIA SERVONO LE RIFORME!

Cari amici ed amiche.

La crisi sta facendo danni.
Qui in Italia, l'agenzia di rating "Standard & Poor's" ha tagliato il rating dei Comuni di Milano, Genova e Bologna, delle Province di Mantova e Roma e delle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Sicilia.
Io, che risiedo in uno di questi enti locali a cui è stato tagliato il rating, dico che una cosa del genere debba farci riflettere. Forse, la colpa della crisi del sistema Italia non è solo della politica nazionale ma anche di quella negli Enti locali. L'esempio della Provincia di Mantova è calzante.
Non si possono spendere male i soldi, facendo politiche assistenzialiste ed altri sprechi.
Inoltre, serve innovazione. La Provincia di Mantova non fa innovazione.
Purtroppo, questa crisi è generale.
Sembra quasi un "circolo vizioso".
Vi è una crisi finanziaria.
Questa crisi (dovuta a speculazioni finanziarie) danneggia le imprese.
Queste ultime non assumono e, anzi, sono costrette a licenziare i loro dipendenti.
Questo determina una maggiore disoccupazione.
Una maggiore disoccupazione genera una minore produzione di ricchezza ed una minore produzione di ricchezza acuisce la crisi.
Questa crisi è generale.
Per quello che riguarda l'Italia il problema è strutturale.
Servono delle riforme, come il federalismo, che rende lo Stato più snello e responsabilizza gli Enti locali, e la riduzione del numero dei parlamentari.
Inoltre, si dovranno creare le condizioni per la crescita.
Non è possibile che in Italia vi sia il 30% di noi giovani disoccupati. Di questo 30% faccio parte anch'io.
Bisogna puntare sull'innovazione e fare in modo che le imprese non siano così tassate e favorire anche quei giovani che vogliono fare impresa.
Ovviamente, questo si potrà fare quando ci sarà un periodo migliore.
Oggi bisogna "tirare la cinghia".
Bisogna anche sgravare le famiglie.
Ad esempio, ci sono certi affitti delle case popolari che francamente sono alti.
Bisognerebbe rimodularli non in base al reddito lordo ma a quello netto e fare in modo che tutti li paghino.
Servono delle vere riforme strutturali che possano rilanciare il nostro Paese.
Tenete conto che qui c'è in ballo molto di più, anche l'Europa stessa.
Già, la Grecia è sull'orlo del baratro e se dovesse fallire...cadrebbe l'Euro.
Allora, sì che la crisi potrebbe farsi davvero grave.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...