Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 19 settembre 2011

COSA SIGNIFICA ESSERE ITALIANI?


Cari amici ed amiche.

Rileggete l'articolo intitolato "I simboli dell'Italia unita".
Ora, voglio fare una domanda.
Cosa significa essere italiani?
La risposta sta nella nostra storia.
Basti pensare ai grandi personaggi della nostra storia.
Un esempio fu il poeta latino Publio Virgilio Marone (15 ottobre 70 BC-21 settembre 19 BC).
Questi nacque ad Andes, non lontano da Mantova (la mia città natale), morì a Taranto e fu tumulato a Napoli, che lo ritenne un suo "patrono" prima che arrivasse il Cristianesimo, con il culto di San Gennaro, di cui ha parlato ottimamente il blog dell'Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie, nel suo articolo intitolato "San Gennaro, la vita del martire Patrono di Napoli".
Un altro esempio fu San Bassiano (319-08 febbraio 409), che fu vescovo di Lodi e che fu siciliano di nascita. Infatti, nacque a Siracusa. Oggi è il Santo Patrono della città lombarda e di altre città del Nord.
Di esempi se ne possono fare tanti dall'imperatore Federico II di Svevia (con la sua Scuola siciliana) a Dante Alighieri e da Leonardo da Vinci a Giacomo Leopardi.
Questi personaggi girarono per quell'Italia che era frammentata i vari Stati e si fecero apprezzare in ogni dove.
Quindi, essere italiani significa essere consci di avere un grande patrimonio culturale e valoriale comune, dalla radice greco-latina a quella giudaico-cristiana.
Gli Inglesi avevano capito ciò.
Faccio mia una citazione della regina d'Inghilterra Elisabetta I Tudor (07 dicembre 1533- 23 marzo 1603) che disse:

"In Europa la tradizione anglosassone sta alla tradizione latina come l'olio sta all'aceto. Ci vogliono entrambi per fare la salsa, altrimenti l'insalata è poco condita.".

Su questa regina si può dire di tutto ma non che fosse stata sciocca.
Infatti la cultura latina pervase tutta l'Europa. Alcune lingue straniere, come il portoghese, lo spagnolo, il francese e il romeno, sono di origine latina (come l'italiano) ed altre, come il tedesco, l'inglese e persino le lingue slave sono influenzate dal latino. Pensate alle numerose parole di origine latina nella lingua inglese. Tra l'altro, la stessa regina Elisabetta I conosceva l'italiano ed il suo primo documento fu redatto nella nostra amata lingua.
L'Italia fu la culla della cultura latina, cultura che fu apprezzata anche negli Stati Uniti d'America.
Inoltre, essere italiani significa essere consci delle proprie radici giudaico-cristiane.
A Roma, vi è la tomba di San Pietro, il primo Papa, quel pescatore ebreo che divenne apostolo di Gesù, il Figlio di Dio, a cui lo stesso Salvatore diede la chiavi del Regno dei Cieli.
Roma è il cuore della cristianità poiché vi è il Papa, il Vicario di Cristo sulla Terra.
Se chi ci precedette fosse stato conscio di ciò, forse, quel pirata nizzardo non avrebbe fatto strada.
Chi è capace di intendere...intenda!
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...