Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 28 settembre 2011

I TEMPLARI, MANTOVA ED IL TOSON D'ORO




Cari amici ed amiche.

Osservate la foto in basso che ho preso dal sito http://www3.chiesacattolica.it/santuari/sm-italia/lombardia/mantova/eu-i-grazie3.htm.
La pagina del succitato sito mostra il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie (Curtatone, Mantova).
Questa foto mostra un particolare di questa importantissima chiesa.
Le statue che sono qui raffigurate (da sinistra a destra) sono quelle di Carlo V d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna, Papa Pio II e re Filippo II d'Asburgo, figlio di Carlo V, che gli successe al trono spagnolo nel 1556.
Ora notate il collare della statua di re Filippo II.
Esso è il collare dell'Ordine del Toson d'Oro.
Ques'ordine fu istituito da un avo di re Filippo II, il duca di Borgogna Filippo III, detto Filippo il Buono.
L'anno in cui l'ordine fu istituito il 10 gennaio 1430 ed ebbe questi tre motti:

  • "Pretium Laborum Non Vile"
  • "Ante ferit quam flamma micet"
  • "Non Aliud"
Ancora oggi, quest'ordine è attivo in Spagna ed il re spagnolo è il suo Gran Maestro.
Il suo patrono è Sant'Andrea.
Le insegne dell'ordine riprendono la mitologia intorno al vello d'oro e ai viaggi degli Argonauti nella Colchide, quasi a volere interpretare il viaggio in Oriente.
Del resto, i signori di Borgogna avevano in dominio anche le Fiandre, che erano terra di commerci.
Qui però, vi è un legame con le Crociate.
Infatti, Papa Pio II (al secolo Enea Piccolomini, 18 ottobre 1405-11 agosto 1464) volle indire una crociata a Costantinopoli.
Infatti, il 29 maggio 1453, Costantinopoli cadde in mano ai Turchi Ottomani. Papa Pio II riunì i principi cristiani a Mantova, per indire una Crociata, restaurare l'Impero Bizantino, mettendo sul trono Tommaso Paleologo, fratello del basileus Costantino XI, che era anche cattolico.
Purtroppo, la crociata non si fece.
I principi cristiani furono troppo divisi tra loro.
Ora, l'Ordine del Toson d'Oro potrebbe avere dei legami con un altro ordine storico, quello dei cavalieri dell'Ordine Templare.
Nel 1312, l'Ordine Templare fu sciolto da Papa Clemente V, su pressione del re di Francia Filippo IV detto "Filippo il Bello".
Ora, molti di questi cavalieri finirono in varie parti d'Europa.
Una parte di loro confluì nell'Ordine di Montesa, ordine equestre spagnolo fondato nel 1317.
Altri divennero artigiani.
Una parte di loro entrò nelle fila dei cavalieri dell'Ordine Teutonico, ordine cavalleresco fondato nel 1099 da un cavaliere tedesco che fu ferito durante uno scontro con i musulmani in Terra Santa. Quest'ordine fu formato da cavalieri di lingua tedesca.
Il fatto che elementi templari si fossero infliltrati nell'Ordine Teutonico è dimostrata dal fatto che nel 1324 Papa Giovanni XXII avesse lanciato una serie di scomuniche contro i templari che erano ancora presenti in terra tedesca.
Inoltre, nel 1308, l'arcivescovo di Riga aveva accusato l'Ordine Teutonico di eresia, come i loro colleghi cavalieri Templari, che già erano stati perseguiti da Papa Clemente V.
Inoltre, il duca di Borgogna Filippo III, avrebbe dovuto partecipare a quella crociata che fu indetta a Mantova ma che non fu mai implementata.
I possedimenti del duca di Borgogna rientravano in quella fascia di territori che si trovava tra la Francia e la Germania, la "Lotaringia", quell'insieme di territori che, secondo quanto stabilito dal trattato di Verdun dell'843 (tra figli dell'imperatore Ludovico I il Pio, figlio e successore di Carlo Magno) fosse sotto il controllo di Lotario I, che fu anche imperatore del Sacro Romano Impero.
I borgognoni erano nemici dei Capetingi, dinastia allora regnante in Francia, della quale fece parte anche re Filippo IV, che distrusse l'Ordine Templare.
Dopo queste considerazioni, potrebbe sorgere una domanda.
L'Ordine del Toson d'Oro potrebbe essere nato come una "nuova veste" dell'Ordine Templare?
Tenete conto del fatto che se si fosse fatta la crociata contro i Turchi e se fosse terminata con una vittoria dei cristiani, gli ordini cavallerschi avrebbero potuto trovare nuovo lustro.
Forse, sarebbe stato riabilitato anche l'Ordine Templare.
Forse, il fatto che le tre statue di Papa Pio II, l'imperatore Carlo V e re Filippo II si trovino nella stessa chiesa potrebbe non essere casuale, come potrebbe non essere casuale il fatto che la statua di re Filippo II indossi il collare dell'Ordine del Toson d'Oro, di cui egli fu Gran Maestro.
Inoltre, anche la scelta di Mantova (che è la mia città natale) come base per una crociata potrebbe non essere stata casuale e potrebbe dire molto del rapporto che pare ci fosse stato tra la città e l'Ordine Templare, cosa di cui scrissi in vari articoli, come quello intitolato "Mantova, perché fu soppressa la Rotonda di San Lorenzo?".
Anche il fatto che Sant'Andrea fosse il patrono dell'Ordine del Toson d'Oro potrebbe dire molto.
Infatti, a Mantova vi è la basilica di Sant'Andrea (nella foto in alto), basilica che ospita i Sacri Vasi con il Preziosissimo Sangue di Cristo, reliquia che pare fosse stata legata anche ai templari.
A volte, l'arte può dire molto.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.