Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 9 settembre 2011

SUGOL, LA RICETTA


Cari amici ed amiche.

Vi propongo una ricetta che è tipica della mia terra, il Mantovano, e dell'Emilia-Romagna, il Sugol. Esso è un budino fatto con il mosto.
La sua ricetta è la seguente:

Ingredienti (per 4 persone):

1 litro di mosto.
80 g. di farina di grano tenero.

Procedimento:

Versate il mosto in un tegame ed aggiungere la farina, mescolando con una frusta.
Mettete il tegame sul fuoco e portare il tutto all'ebollizione, mescolando, per evitare la formazione di grumi.
Quando il budino si sarà addensato, versatelo in coppette o in una coppa, e fatelo raffreddare, prima di servirlo.

Considerazioni e suggerimenti:

Questo è un dolce tipico di questo periodo di vendemmia. E', quindi, un prodotto del mondo contadino. Qui nel Mantovano, viene fatto con l'uva fragola.
Vi è anche una versione del Sugol fatta con la "crepada". Questa versione del Sugol è fatta con l'uva che viene cotta in una pentola fino alla rottura degli acini (da qui il nome "crepada"). Gli acini rotti vengono poi filtrati e schiacciati ed il succo che ne uscirà potrà essere usato per fare il Sugol. Potete trovare la ricetta, seguendo il link http://www.mantovanotizie.com/cucina-mantovana/20090520-sugol-con-la-crepada.php. Se il mosto dovesse essere troppo aspro, aggiungete uno o due cucchiai di zucchero.
Un suggerimento che posso dare è quello di servire il Sugol accompagnato da due o tre biscotti di pasta di mandorla o con una Pasta reale di Tortorici e con un bicchiere di zibibbo.
Sarebbe una "fusion" tra la cucina mantovana e quella siciliana.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.