Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 27 settembre 2011

LED, COMMENTO ALL'ARTICOLO SUL BLOG DEL CIRCOLO "NUOVE PROSPETTIVE PER RONCOFERRARO"


Cari amici ed amiche.

Visitando il blog del Circolo "Nuove Prospettive per Roncoferraro", ho letto questo articolo che mi cita e che riprende la mia proposta di installazione di lampade a diodi LED al posto delle tradizionali lampade SAP per la pubblica illuminazione nel Comune di Roncoferraro. Non ho potuto non condividerlo.
Ringrazio chi ha scritto questo articolo, visti i complimenti.
Li accetto volentieri ma non credo di meritarmeli.
Non ritengo di avere talenti ma sono solo una persona che vuole impegnarsi per fare qualcosa di utile.
Ora, entriamo nel merito.
Quanto scritto in quell'articolo è veritiero.
Tra l'altro, vedo che l'autore si è documentato presso il sito del Gruppo "Autostrade per l'Italia spa", un'azienda che si è dimostrata valida nell'innovazione.
Ad esempio, sta installando impianti di illuminazione LED nelle gallerie.
Qui sopra è illustrata la galleria "Crocina" che si trova sull'Autostrada A1 Milano-Napoli ad Arezzo.
A sinistra, vi è la galleria con il vecchio impianto di illuminazione a lampade SAP. A destra, è raffigurata la galleria con il nuovo impianto a diodi LED.
Come potete vedere, i LED illuminano bene. Anzi, la loro luce è più uniforme e, quindi, meno fastidiosa.
Inoltre, permettono un maggiore risparmio, sia di energia elettrica e sia di soldi per la manutenzione.
Ora, il Comune di Roncoferraro piange miseria.
Anche ieri, durante la seduta del Consiglio comunale (che si è fatta movimentata, per un motivo che spiegherò prossimamente) il Sindaco, Candido Roveda, si è lamentato del fatto che il Comune non abbia soldi.
Forse, se la sua amministrazione avesse fatto delle spese più oculate non sarebbe in queste difficoltà.
L'esempio è l'impianto di illuminazione della frazione di Villa Garibaldi. Avrebbe potuto sostituire le vecchie lampade con diodi LED.
Avrebbe avuto un riscontro positivo, come ce l'ha il Gruppo "Autostrade per l'Italia spa".
D'altra parte, non si vogliono le centrali elettriche né tornare all'energia nucleare e si parla di risparmio. Anche lo stesso Roveda e la sua amministrazione hanno più volte parlato di risparmio energetico.
Non vedo il motivo per non praticare questa soluzione.
Ora termino, invitandovi a leggere l'articolo qui sotto.
Cordiali saluti e buona lettura.


Nuove Prospettive per Roncoferraro: LED E RISPARMIO PER IL COMUNE DI RONCOFERRARO: Carl lettori e concittadini. Torniamo a parlare dei LED e della possibilità di risparmio che potrebbe avere il Comune di Roncof...

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.