Cari amici ed amiche.
Si parla della Manovra finanziaria e dell'evasione fiscale.
Ora, va detto che l'evasione fiscale è strettamente correlata al fisco. Quando vi sono un fisco troppo alto e una scarsità di feedback al cittadino (ad esempio, i servizi), chi può evade. Pertanto, per combattere l'evasione fiscale servono un fisco giusto ed un feedback ad esso adeguato.
Ora, i Governi di centrosinistra altro non fecero che alzare le tasse, per via dell'evasione fiscale alta e per avere il gettito che sarebbe servito. Il problema è che ciò aumentò l'evasione fiscale. Durante un suo discorso su Vincenzo Visco, il Vice-Ministro dell'Economia del Governo Prodi, il noto politologo americano Edward Luttwack affermò che i banchieri svizzeri avrebbero fatto una statua proprio a Visco perché i ricchi italiani stavano portando in Svizzera parecchi soldi, a causa del fisco elevato.
Quindi, la politica del centrosinistra favorì l'evasione fiscale.
Non si possono ridurre le perdite dovute all'evasione fiscale solo alzando le tasse.
Ora, per combattere l'evasione fiscale serve sì la carcerazione ed una multa salata agli evasori ma serve anche un fisco che non gravi troppo sui cittadini o che, quantomeno, dia un giusto feedback a questi ultimi.
A ciò, si deve unire anche una sostanziosa riduzione della spesa pubblica.
Inoltre vanno abolite certe situazioni di vantaggi fiscali, come quelli delle cooperative.
L'attuale Governo vuole fare ciò e spero che ci riesca.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
L'evasione fiscale si è sempre avuta con i governi berlusconi, non dire cialtronate! attualmente la pressione fiscale è al 44.5%, cioè due punti e mezzo sopra rispetto a quando ero con il governo prodi.... taci se nn sai le cose
RispondiEliminaSei proprio un comunista!
RispondiEliminaSei solo spocchioso, arrogante e senza rispetto!
Ti ricordo che fu Edward Luttwack a dare certe cose su Visco.
Ah già, Luttwack vi va bene solo quando attacca il Governo del presidente Berlusconi.
la pressione fiscale attuale non è mai stata cosi alta... sono numeri che non puoi contraddire... quindi taci FASCISTA!
RispondiEliminaFascista io? Ma ritirati!
RispondiEliminaNon sai nemmeno cosa significhi la parola "fascista".
Infatti, il fascismo non è di destra. Dovresti chiedere agli stessi fascisti, quelli veri, cosa significhi essere fascista.
Io sono di destra! Non sono fascista.
Tu, invece, sei un comunista. Lo stai dimostrando.
coerenza: un anno si fa il condono, l'anno dopo si fa lo scudo fiscale, poi invece si vuole potenziare la lotta all'evasione... come misura per far quadrare i conti di una finanziaria, la terza o quarta nell'anno... beh. I condoni conunque è dimostrato che incitano la gente ad evadere, dato che pensa: per anni non pagherò le tasse, poi il prossimo condono mi farà rientrare nella legalità con una somma minima, tipo scudo fiscale.
RispondiEliminapoi, secondo me, la lotta all'evasione dovrebbe essere sempre al massimo livello, quindi nel mio mondo ideale non ci sarebbe neanche modo di potenziarla, dato che sarebbe sempre al massimo. Se fosse per me, chi esporta *illegalmente* capitali all'estero, dovrebbe vederseli requisiti appena lo stato se ne accorge. certo, le banche straniere in genere offrono anche prestazioni migliori di quelle italiane, ma è un altro discorso.
poi, parli dei servizi ("feedback" ? non dovrebbero essere garantiti a prescindere? la logica delle tasse non è dare-avere perché il cittadino dovrebbe comporre lo stato, non esserne in relazione di compravendita), vediamo bene adesso come i tagli alle regioni e ai comuni influiranno sui servizi... sanità trasporti innanzitutto...
ma dai questo governo sta veramente alla frutta... fanno il consiglio di maggioranza, i ministri rilasciano dichiarazioni, poi dopo due giorni entrambi i partiti dicono di essere contrari alle misure accennate e si cancella tutto... non esiste un programma, la crisi è in atto da anni e finora non sono state prese misure degne di tal nome, non capisco questo stato di urgenza, la crisi c'è dal 2008 e di tempo ce ne sarebbe stato per decidere qualcosa di buono, invece che occuparsi di intercettazioni/riforma della giustizia/lodo alfano tanto per far comodo a Berlusconi; a questo punto l'Europa IMPONE dei limiti da rispettare (come fanno i grandi con i bambini capricciosi) e bisogna far quadrare i conti, allora a spizzichi e bocconi si cerca di raffazzonare una manovra qualsiasi. la strategia del governo (da sempre, ma oggi è evidentissimo) è: lasciamo dichiarazioni, lasciamo che i giornali parlino, poi se le reazioni sono negative, neghiamo tutto e cerchiamo altre strade. È allucinante. Tipo il 30 agosto la Padania (diretta da Bossi, n.b.) titola "Manovra, passa la linea della Lega". La Lega aveva detto non si toccano le pensioni e invece la principale misura sembrava proprio quella sulle pensioni. Ma in quel giornale (?) la parola "pensioni" non veniva nemmeno menzionata. Il Giornale invece titolava: Ha vinto Berlusconi. Poi nei giorni successivi invece hanno cambiato idea e Berlusconi ha dichiarato che si era fidato dei ministri, ma oh poverini la gente si è infastidita che gli venissero ciulati i contributi, allora hanno cambiato idea. Perché NON HANNO IDEE. Non c'è programma, non hanno nemmeno competenze.
Ah, volevo chiedere una cosa, quando dici di abolire i vantaggi fiscali delle cooperative, sapresti dire più o meno quanto lo stato potrebbe risparmiare con questa misura? cioè, io non ne ho idea e non riesco a capire che effetto avrebbe. cioè mezzo miliardo o 5 o 50? comunque bisogna ricordare che i vantaggi fiscali delle cooperative sono una compensazione dovuta alle limitazioni che esse hanno nell'investimento dei capitali
Grazie a quel "condono", noi abbiamo recuperato dei soldi. Noi abbiamo la pressione fiscale più alta e il minore numero dei servizi.
RispondiEliminaQuesto distrugge il rapporto tra cittadini e Stato.
Simone, concordo con te.... e complimenti per la bella argomentazione del tuo commento! hai posto una serie di osservazioni a cui come vedi, il buono, caro, preparatissimo fucilone, ha risposto dettagliatamente... devi capire che fucilone usa come mezzo di informazione wikipedia... ascolta come telegiornale tg4 e tg5.. legge libero e il giornale... quindi direi che sono tutte fonti "imparziali"! e della sua imparzialità te ne accorgi quotidianamente... quando lui ELOGIA anche uno starnuto che esce dalla bocca di uno del pdl e critica anche uno sbadiglio che esce fuori da uno del pd... non è affatto obiettivo... totalmente abbindolato dalle parole di berlusconi (e dalle balle che questi quotidianamente racconta).... infatti tu puoi scrivere un post anche di 3 pagine... la sua risposta sarà di un solo rigo... ma tanto tra un po avranno finito di cantare... CIAOO!
RispondiEliminacerto che con il condono si recuperano soldi nell'immediato, l'obbiettivo è proprio quello. ma "noi" in realtà abbiamo perduto dei soldi, non recuperato: perduto i soldi delle tasse "normali" non pagate, dato che il condono è una misura una tantum mentre le tasse si pagano sempre, e dato che le percentuali richieste per far legalizzare i depositi condonati sono molto basse! e poi, dato che è provato che il condono incita all'evasione, si perdono soldi anche in futuro, nel senso dei nuovi evasori.
RispondiEliminaTu dici: "Noi abbiamo la pressione fiscale più alta e il minore numero dei servizi."
ok, supponiamo che sia lo stato di fatto. Secondo te abbassando a manetta le tasse, i servizi aumentano e/o migliorano? non mi sembra che vengano prese misure per migliorare i servizi
hai un'idea su quella domanda che ti ho posto sulle cooperative? lo chiedo perché sono curioso
Pasquale, le informazioni di Wikipedia le prenderai tu!
RispondiEliminaCon un fisco più leggero ma pagato da tutti, sicuramente le cose migliorano.
Al fisco deve sempre corrispondere un feedback dallo Stato, cosa che oggi non c'è.
Ci devono essere meno sprechi.
Di sicuro, è giusto togliere i vantaggi fiscali alle cooperative. Innanzitutto, visto che siamo in regime di libera concorrenza, bisogna garantire ciò.
E' evidente che il vantaggio fiscale alle cooperative favorisca queste sulle aziende private.
Il gettito sarebbe circa di 750 milioni di Euro. La fonte è del Governo italiano.