Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 20 settembre 2011

TAGLI AI COMUNI, COMMENTO ALLA LETTERA APERTA DEL SINDACO DI RONCOFERRARO, CANDIDO ROVEDA

Cari amici ed amiche.

Oggi, sono entrato in municipio, qui a Roncoferraro (in Provincia di Mantova), per vedere se c'erano o meno dei bandi di concorso affissi alla bacheca.
Casualmente, ho trovato su un tavolo questa lettera aperta del Sindaco Candido Roveda.
Il testo recita:

"Carissimi cittadini,

oggi dirò al Prefetto e al Ministro dell'Interno che questo Comune non è più in grado di dare i servizi ai cittadini. Chiuderò simbolicamente l'ufficio Anagrafe e stato civile.

Di tratta di una forma di protesta molto forte, contestuale in tutti i Comuni italiani, alla quale siamo arrivati perché non siamo riusciti a fare cambiare una manovra economica necessaria ma sbagliata nelle parti che riguardano le istituzioni territoriali.

Non vogliamo peggiorare la qualità della vostra vita ma cercare di migliorare i servizi e le prestazioni in tutti i settori e di difendere i vostri diritti.

Oggi non è più possibile perché si preferisce togliere invece di andare a vedere dove le risorse si sprecano realmente.

Ogni anno i Comuni hanno portato soldi alle casse dello Stato per un totale di oltre tre miliardi di Euro. Lo Stato continua a sprecare e noi siamo costretti ad aumentare le tasse o ai chiudere i servizi.

Ho deciso di scrivervi per far conoscere a che punto siamo arrivati e perché ognuno di voi possa rendersi conto che la protesta che i Comuni e l'ANCI stanno facendo non è la protesta della "casta" ma di chi lavora seriamente per rendere i nostri Comuni ed il nostro Paese sempre più solidi, competitivi e vivibili.

Se mi verrete a trovare vi aprirò le porte del vostro Comune. ".


Con tutto il rispetto che si deve al Sindaco, mi permetto di fare qualche considerazione.
Che lo Stato sprechi è cosa vera e risaputa.
Però, la colpa non è del Governo ma di un sistema che è tanto dispersivo e va riformato.
Ad esempio, se si facesse il federalismo, tante risorse prodotte dai Comuni resterebbero in loco. Inoltre, cesserebbe la politica di assistenzialismo che portò tanti soldi in realtà male amministrate e che continuano tuttora a chiedere soldi.
Al contrario, con il federalismo ci sarebbe una politica di responsabilità sia dello Stato e sia degli Enti locali.
Certo, il federalismo da solo non basterà ma servono altre riforme, come il taglio del numero dei parlamentari e la riduzione della burocrazia.
Auspico che i partiti dell'opposizione (a cui fa riferimento anche il sindaco Roveda, che è del Partito Democratico) facciano la loro parte perché ciò avvenga.
Oltre a ciò, debbo fare qualche appunto anche all'amministrazione del Comune di Roncoferraro.
Non voglio fare polemiche né processi contro alcuno ma voglio essere costruttivo.
Io ritengo che questa amministrazione abbia commesso degli errori.
Per esempio, io avevo fatto una proposta per l'impianto di illuminazione pubblica.
Rileggete l'articolo intitolato "LED, proposta per il Comune di Roncoferraro". Ora, un'illuminazione pubblica a diodi LED è più vantaggiosa perché richiede una minore manutenzione, produce meno rifiuti e non disperde l'energia in calore, garantendo un maggiore risparmio energetico.
Due anni fa, l'amministrazione fece rifare alcuni impianti di illuminazione pubblica nel capoluogo comunale, Roncoferraro, e in alcune frazioni, come Villa Garibaldi, mettendo però luci analoghe a quelli preesistenti, lampade alogene o "SAP" (Sodio ad alta pressione).
Dov'è il guadagno?
Il guadagno non c'è.
Se avesse sostituito le vecchie lampade "SAP" con i diodi LED, il Comune ci avrebbe guadagnato.
Inoltre, il 17 marzo scorso, il Comune ha fatto le celebrazioni del 150° anno dell'Unità d'Italia.
Ora, vista la crisi, forse, non avrebbe dovuto spendere tanti soldi per quell'evento.
Magari, avrebbe mettersi insieme con qualche Comune vicino e fare la festa insieme.
Vista che c'è una crisi, bisogna avere una gestione più oculata dei soldi, ad esempio, ponendo unn freno all' eccesso di assistenzialismo verso gli immigrati e razionalizzando certi servizi.
Ad esempio, il servizio scuolabus dovrebbe essere riservato solo a quei ragazzi che abitano in zone lontane dai plessi scolastici mentre gli altri potrebbero andare a scuola a piedi, in bicicletta o accompagnati dai genitori.
Riguardo al "Grest" estivo, ci sono le parrocchie.
A che serve un "Grest" organizzato dal Comune?
Magari, il Comune potrebbe fare una "convenzione con i parroci" e dare loro qualche soldo, per la gestione del "Grest", contendo così le spese.
Lo stesso discorso vale per gli scout.
Gli scout del Comune potrebbero essere accorpati a quelli delle parrocchie, con cui si fa una convenzione.
Tuttop ciò sarebbe già un modo per controllare le spese.
Cordiali saluti.

8 commenti:

  1. perchè nn ti candidi a sindaco??? Viste le tue "belle" idee potresti benissimo farlo... qualche voto vedrai che lo prendi...

    RispondiElimina
  2. Qui nel Mantovano, quelli come te vengono chiamati "cioca piat", ossia persone a cui piace fare della confusione tanto per fare della confusione.

    RispondiElimina
  3. A me nn piace fare confusione... odio però quelli che fanno DISINFORMAZIONE... e sparano un sacco di cavolate per partito preso... e tu ne sei il classico esempio!

    Berlusconi: "faccio il premier a tempo perso"

    RispondiElimina
  4. Ma che cavolo scrivi?
    Guarda che la lettera è stata scannerizzata e messa qui sopra.
    Inoltre, tu non sai nulla del Comune di Roncoferraro.
    Quindi, certi giudizi tienili per te!
    E poi, hai la faccia tosta di dire che parlo per "partito preso".
    Tu odi chi non la pensa come te!

    RispondiElimina
  5. Io nn odio nessuno.... figirati per te... l'unica cosa che posso provare per te è compassione...

    RispondiElimina
  6. Sono io a provare compassione per te!
    Sei pieno di odio e non te ne accorgi.
    Sei accecato dal tuo fanatismo ideologico.

    RispondiElimina
  7. eccesso di assistenzialismo verso gli immigrati??????

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.