The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
giovedì 8 settembre 2011
INFRASTRUTTURE, MA QUANTA DISINFORMAZIONE
Cari amici ed amiche.
Vi invito vedere questo video che ho preso da Youtube. Questo video mostra Martina, la fresa più grande del mondo. Questa apparecchiatura (che è una fresa ETB) sarà utilizzata per scavare le gallerie della nuova Variante di Valico, la nuova autostrada che unirà Bologna a Firenze, i cui cantieri sono stati visti da me (durante il recente viaggio in Sicilia) e di cui parlerò in seguito. Questa macchina sarà usata per realizzare una galleria di circa 2,5 Km, la galleria "Sparvo".
Ora, voglio fare una riflessione.
I vari NO TAV e tutti i comitati che si oppongono alla realizzazione di determinate infrastrutture, dovrebbero riflettere.
Molti di loro parlano di "danni al paesaggio" e di impatto ambientale ma non sanno cosa dicono.
Proprio quello che sta succedendo nell'Appennino Tosco-Emiliano dimostra che vi è grande attenzione per l'ambiente, anche per ciò che riguarda le infrastrutture.
Ad esempio, proprio l'uso di quella particolare fresa per la realizzazione della galleria "Sparvo" della Variante di Valico ridurrà di molto impatto ambientale.
Questo dimostra che nella realizzazione delle infrastrutture vi è la massima cura verso l'ambiente.
Ad esempio, le gallerie vengono realizzate con le imboccature a "becco di flauto" , per seguire il profilo dei colli e in tutte le zone prossime alla nuova infrastruttura, viene ridotto l'impatto visivo, con piantumazioni.
In prossimità dei centri abitati vengono realizzate barriere antirumore e gallerie antifoniche, per ridurre l'inquinamento acustico.
Quindi, con tutto il rispetto, mi viene da ridere quando (ad esempio) i NO TAV dicono di temere per l'integrità del loro territorio.
Con le tecnologie attuali e con la maggiore coscienza verso la materia ambientale, per il paesaggio e per l'ambiente non c'è pericolo.
Forse, se ci fosse una maggiore informazione, tanta gente non si farebbe abbindolare da certe persone che istigano solo allo scontro e alla violenza.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento