Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 11 settembre 2011

LA RICHIESTA DI DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO? E' IRRESPONSABILE!


Cari amici ed amiche.

Da Fini a Di Pietro, da Vendola a Casini e da Bersani a Rutelli, tutta l'opposizione chiede le dimissioni del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
Ai vari partiti dell'opposizione, si unisce qualche esponente della maggioranza, come il senatore Giuseppe Pisanu.
Questo non sembra un atteggiamento responsabile.
In primo luogo, la nostra è una Repubblica parlamentare.
Quindi, se un Governo ha la maggioranza in Parlamento, ha tutto il diritto di restare, a meno che non sia lo stesso Presidente del Consiglio a dimettersi. Questo è stato ribadito anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che (di certo) non può essere tacciato di "berlusconismo".
Lo impone la nostra Costituzione, a cui tutte le opposizioni si "aggrappano", spesso interpretandola a proprio uso e consumo.
In secondo luogo, se anche il presidente Berlusconi si dimettesse, cosa succederebbe dopo?
Un eventuale Governo tecnico che succederebbe a quello in carica potrebbe non avere una maggioranza in Parlamento e quindi rischierebbe di naufragare, rendendo instabile il già traballante sistema del nostro Paese.
Inoltre, potrebbe aggravarsi la situazione di scollamento tra la politica ed i cittadini. Questo potrebbe portare anche a derive pericolose, che potrebbero essere incontrollabili.
Un Governo di larghe intese non si può fare, visto il clima di scontro che c'è tra maggioranza ed opposizione.
L'unica via possibile, in caso di crisi di Governo è quella delle elezioni anticipate ma anche qui potrebbe esserci un problema.
Infatti, la sinistra canta già vittoria e si dice pronta a governare.
Se fossi in Bersani e soci, io starei bene attento a cantare vittoria.
Infatti, il quadro politico è più incerto di quanto si possa immaginare. A sinistra credono che tutti i voti che potrebbero essere persi dal centro destra vadano automaticamente alla loro parte politica. La realtà non è questa.
Vi è il Terzo Polo (l'alleanza tra Unione di Centro, Alleanza per l'Italia, Futuro e Libertà per l'Italia e Movimento per l'Autonomia) che potrebbe prendere tanti voti e se dovesse arrivare al 20%, avrebbe dei posti in Parlamento. Inoltre, non è detto che il centro sinistra superi il centro destra o viceversa. Anzi, potrebbe esserci una situazione in cui il Terzo Polo prenda il 20% ed il centro sinistra ed il centro destra il 40% ciascuno. Quindi, potrebbe non esserci una maggioranza certa e quest'ultima potrebbe essere decisa da una manciata di voti.
Forse, per questo, Bersani ha parlato di possibili alleanze tra Terzo Polo e centro sinistra, un "Nuovo Ulivo".
Se ciò dovesse concretizzarsi, si ritornerebbe a quelle coalizioni larghe e fatte non in base ad un'affinità politica e programmatica ma semplicemente contro il centro destra e contro il presidente Berlusconi.
La storia ci insegna che simili "Armate Brancaleone" non portarono nulla di buono. Basti ricordarsi dei quattro governi cambiati nella legislatura 1996-2001 o a dell'ultima esperienza del Governo Prodi della legislatura 2006-2008.
In una situazione di grave crisi economica (come quella attuale) non possiamo permetterci di avere dei Governi instabili. Se ci fosse una situazione del genere, gli speculatori finanziari avrebbero tutto il diritto di festeggiare.
Un Governo c'è già e ai membri dell'opposizione vorrei dire:
"Fatelo lavorare e, se siete responsabili, collaborate!"
Cordiali saluti.

6 commenti:

  1. Ma cosa dici??? ma i sondaggi li vedi oppure vedi solo quelli fatti ad Arcore?? Attualmente il csx avrebbe almeno un +6-7% rispetto al centro destra... con il terzo polo che si attesta ad un 15% (volendo essere buoni)! lo vuoi capire che siete arrivati??? se tutti chiedono un passo indietro del governo, non solo le opposizioni ma anche esponenti della maggioranza tipo pisanu, formigoni, alemanno, la polverini... un motivo ci sarà... e il motivo è che il governo è LACERATO... avete fatto 4 manovre in un mese... e Berlusconi viene anche a dire che nessun tecnico al mondo avrebbe fatto meglio??? ma come cavolo ci credete a queste cose??? ha anche la faccia tosta di dire che il debito pubblico è colpa dei governi catto-comunisti... ma quando mai i comunisti (cosi come li volete chiamare voi) sono stati al governo???? LO RIPETO PER L'ULTIMA ED ENNESIMA VOLTA.... IL GOVERNO PRODI LASCIO' UN RAPPORTO DEFICIT/PIL AL 104%... BERLUSCONI E TREMONTI IN 3 ANNI L'HANNO PORTATO AL 121%.... RIDICOLI!! A CASAAAAAAAAAAAA.... CHE DI DANNI NE AVETE FATTO GIA' ABBASTANZA!

    RispondiElimina
  2. Soffri di amnesia!
    Ricordati di quanto successe nel 2006.
    Secondo i sondaggi, Prodi avrebbe dovuto stravincere e invece poco ci mancava che perdesse!
    Ritirati!

    RispondiElimina
  3. ma erchè nn rispondi alle osservazioni che ti faccio? nel mio commento ho toccato diversi punti: gli esponenti della maggioranza che chiedono le dimissioni, le 4 manovre fatte in un mese, le balle raccontate da berlusconi, il rapporto deficit/pil lasciato da prodi e super aumentato con il governo berlusconi... e tu ti riduci ad una risposta di 3 righe... ma sai discutere??? sai opporti alle osservazioni che ti vengono fatte??? ha ragione Simone... sei solo un superficiale....

    RispondiElimina
  4. Sei solo un contestatore!
    Guarda che la sinistra non avrebbe fatto di meglio.
    Ricordati dell'"Eurotassa" fatta dal Governo di centro sinistra.

    RispondiElimina
  5. Lo vedi??? ogni osservazione che ti viene fatta tu rispondi dicendo... i governi di csx cosi.... quelli di csx coli'... ecc ecc... ma rispondi con argomentazioni serie invece di mettere in mezzo ogni volta i governi di csx... perchè cosi implicitamente, dicendo che quelli di csx non avrebbero fatto meglio, ammetti che questo governo NON sta operando bene...

    RispondiElimina
  6. La verità ti fa male...lo so!
    Credi che le dimissioni del presidente Berlusconi risolvano i mali dell'Italia?
    Io credo di no.
    Se il presidente si dimettesse, vi sarebbe solo il caos!
    E' questo quello che vuoi?

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.