Cari amici ed amiche.
Come avevo promesso, vi parlo della "Variante di Valico", il nuovo tratto compreso tra Bologna Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli. La sua lunghezza è di circa 62, 5 Km. Quest'opera convolge le Regioni Emilia-Romagna e Toscana, le Province di Bologna e Firenze ed otto Comuni.
Già nel 1985 si pensò a fare una nuova autostrada in quella zona dell'Appennino Tosco-Emiliano e venne fatto un primo progetto.
Infatti, con la crescita del traffico, l'autostrada esistente non era più capace di sopportare i flussi.
Nel 1996, l'allora Governo Prodi diede il via ai lavori.
Nel 1997, l'ANAS ed il Gruppo "Autostrade per l'Italia" firmarono una convenzione con la quale venne estesa la concessione dal 2018 al 2038 e con la quale venne assunto l'impegno a migliorare la percorribilità del tratto autostradale Bologna-Firenze con la realizzazione di una nuova autostrada, la "Variante di Valico".
Fu, però, nel 2001, con il Governo Berlusconi II, che si risolsero tutti i problemi realizzativi, con la legge 443.
Da lì iniziarono i lavori.
I lavori furono divisi in quattro tratte:
- Sasso Marconi-La Quercia.
- La Quercia-Badia Nuova.
- Badia Nuova-Aglio.
- Aglio-Barberino.
I lavori sono iniziati nel 2001 ed ora è giusto parlare delle tratte.
Per quanto riguarda la tratta "Sasso Marconi-La Quercia", i lavori sono oggi completati ed il tratto ammodernato è perfettamente in esercizio. Essa è lunga circa 20 Km.
Qui, i lavori sono stati caratterizzati dall'ampliamento da due a tre corsie dell'autostrada esistente. Il suo tracciato è stato rettificato con la costruzione di quattro nuovi viadotti, di quattro gallerie naturali ("Monte Mario", "Allocco", "Vado" e "Campolungo") e della galleria artificiale "Gardelletta". E' stato costruito anche il nuovo svincolo di Sasso Marconi. La vecchia galleria "Campolungo" è stata consegnata all'ANAS che l'ha riutilizzata per la sede della nuova Strada Statale "Porrettana".
Nella tratta "La Quercia-Badia Nuova", i lavori sono in corso.
Qui verrà realizzata una nuova autostrada, la "Variante di Valico" vera e propria. Complessivament, la "Variante di Valico" sarà lunga circa 37 Km. Questa autostrada a due corsie (più corsia d'emergenza) affiancherà quella attuale e gli utenti potranno scegliere tra quest'ultima e la nuova infrastruttura, avendo (di fatto) quattro corsie a disposizione.
Verranno realizzati anche il nuovo svincolo e le due aree di servizio di Badia Nuova.
Verrà anche realizzato il nuovo svincolo di Rioveggio, con la dismissione di quello attuale.
In questo tratta è prevista la realizzazione di nuove gallerie. Tra queste vi è la galleria "Sparvo", un tunnel lungo circa 2,5 Km che verrà realizzata con una nuova fresa. Quest'ultima è mostrata nel video che ho preso da Youtube e che ho messo qui sopra. Questa fresa garantirà maggiore sicurezza ai lavoratori che operano nel cantiere ed un minore impatto ambientale. La tratta La Quercia-Badia Nuova è lunga circa 18 Km.
La "Variante di Valico" procederà anche nella tratta "Badia Nuova-Aglio". Essa è lunga circa 22 Km. Qui vi sarà l'opera simbolo, la galleria "Di Base". Essa altro non è che una galleria a doppia canna lunga 8,6 Km. Essa si trova sul confine tra Emilia-Romagna e Toscana. A sud della galleria "Di Base", verrà realizzato il nuovo svincolo di Poggiolino. Anche qui, i lavori sono in corso. A valle della galleria "Di Base" la variante proseguirà per altri 4,5 Km in direzione nord e 3,5 Km in direzione sud e sarà caratterizzata dalla presenza di gallerie naturali, artificiali e da viadotti.
La tratta "Aglio-Barberino" (lunga circa 6 Km) sarà caratterizzata dalla realizzazione di una nuova carreggiata a tre corsie più corsie d'emergenza.
Questa nuova carreggiata avrà proprie gallerie come la "Puliana" e la "Poggio Manganaccia".
La nuova carreggiata servirà per la direzione sud. Per la direzione nord, invece, si utilizzerà l'intera sede autostradale esistente.
Anche qui, i lavori sono in corso.
Nel 2007 è stato completato il nuovo svincolo di Barberino.
Complessivamente, verranno fatti 23 nuovi viadotti, 23 nuove gallerie, due nuovi svincoli e due nuove aree di servizio.
Sono già stati ammodernati due svincoli ed uono (quello di Rioveggio) è un ammodernamento.
Complessivamente, i lavori conivolgono circa 5000 persone. Il costo è di circa 3,6 miliardi di Euro, comprendenti opere in favore del territorio. Inoltre, si stanno impiegando circa 480.000 di tonnellate di acciaio.
Un ultima cosa, ma non meno, importante, tutte le gallerie, sia quelle della "Variante di Valico" che quelle dell'autostrada attuale, saranno illuminate a LED. Io che ho avuto l'occasione di vedere i cantieri e le opere (durante il mio viaggio per la Sicilia) posso confermare.
Da qui, ho avuto l'idea di proporre l'illuminazione a LED per il Comune di Roncoferraro, Mantova.
Rileggete gli articoli intitolati "Led, proposta per il Comune di Roncoferraro" e "Lettera alla "Voce di Mantova", considerazioni sullo stato di Roncoferraro". Se il gruppo "Autostrade per l'Italia" (che è un gruppo privato e quindi attento ai bilanci) ha preso una simile iniziativa, vuole dire che essa è valida. Anche lo stesso video mostra le gallerie illuminate a LED.
Per sapere di più sulla "Variante di Valico" , consultate la pagina intitolata "Potenziamo la rete" del sito del gruppo "Autostrade per l'Italia" ed il sito dell'Osservatorio Ambientale ed Economico.
Quest'opera è molto importante e, una volta finita, garantirà maggiore sicurezza ai viaggiatori, una maggiore efficienza del viaggio ed un minore impatto ambientale, grazie ad un minore consumo di carburante. Sono queste le giuste politiche per il Paese e non hanno colore politico. Per queste politiche basta solo la buona volontà.
Cordiali saluti.
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