Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 27 settembre 2011

I LANCASTER, GLI YORK ED I ROSACROCE...COINCIDENZA O ALTRO?






Cari amici ed amiche.
Da appassionato di storia medioevale e soprattutto di storia inglese non potevo non parlare di questo argomento.
Com'è noto, tra il 1455 ed il 1485, ci fu in Inghilterra una guerra civile, la guerra tra due famiglie nobili imparentate, i Lancaster e gli York. La guerra che intrapresero si chiamò "Guerra delle Due Rose".
Queste due famiglie erano i due rami della famiglia reale dei Plantageneti.
Com'è noto, questa guerra finì con il matrimonio tra il conte Enrico di Richmond, che divenne re Enrico VII, ed Elisabetta York nel 1485. Questo segnò l'ascesa della dinastia dei Tudor, di cui scrissi nell'articolo intitolato "The Tudor age".
Ora, vi invito a guardare gli stemmi illustrati qui sopra.
Partendo da quello in alto, guardate il secondo ed il terzo.
Questi due stemmi sono rispettivamente i blasoni della famiglia degli York (la rosa bianca) e di quella dei Lancaster (la rosa rossa).
Guardate ora lo stemma in alto.
Questo stemma è quello di un ordine iniziatico, i Rosa Croce.
Secondo una certa leggenda, quest'ordine fu fondato nel 1407 da un tale Christian Rosenkreuz, un pellegrino tedesco che andò a Gerusalemme. Il nome "Rosa Croce" deriva proprio da Rosenkreuz.
Quest'ordine praticava dottrine mistiche ed esoteriche in cui venivano fusi il Cristianesimo con i culti egizi e l'alchimia.
Inoltre, praticava anche la cabala.
Si dice che a quest'ordine fossero legati anche i Cavalieri Templari e alle gilde che costruivano le cattedrali, gilde che diedero origine alla massoneria.
Proprio perché legati ad ordini cavallereschi, è possibile che anche dei nobili potessero essere entrati nell'ordine.
Ora, guardate i tre stremmi.
Notate che lo stemma dei Rosa Croce ha delle rose rosse ed una bianca.
Ora, lo stemma dei Lancaster ha una rosa rossa mentre quella degli York una bianca.
Inoltre, se guardate bene le parti verdi noterete che sembrano gli angoli di una stella a cinque punte, un pentacolo. Anche il simbolo dei Rosa Croce ha una stella a cinque punte.
Le interpretazioni sono tante.
Ad esempio, nel Medio Evo, il pentacolo rappresentava le cinque piaghe di Cristo ed era un simbolo usato per scacciare il demonio. Infatti, quando c'erano le pestilenze o le invasioni da parte di popoli stranieri, la gente disegnava vicino alle porte delle case un pentacolo.
Oggi, esso viene usato per fare l'esatto contrario.
Infatti, oggi il pentacolo è il simbolo del neopaganesimo, il demonio.
Inoltre, i due stemmi araldici degli York e dei Lancaster sembrano uguali e contrari, come le due metà di qualcosa di più grande.
Per una strana coincidenza, la "Guerra delle Due Rose" finì con un matrimonio.
Ora, guardate il simbolo qui in basso.




Non notate niente di strano?
Questo è proprio lo stemma dei Tudor, che nel 1485 (con re Enrico VII) salirono al trono e vi rimasero fino al 1603, anno in cui morì la regina Elisabetta I.
Guardate i colori e la forma.
Confrontatelo con gli altri due stemmi araldici e con quello dei Rosa Croce.
E' evidente che vi siano molti particolari in comune.
Sarebbe interessante conoscere bene l'araldica e studiare la storia delle famiglie reali.
Bisogna capire bene il passato...per conoscere il futuro.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Antonio guarda bene il simbolo che usò Lutero ... http://en.wikipedia.org/wiki/File:Lutherrose.svg

    RispondiElimina
  2. Infatti, la spiritualità rosacrociana divenne parallela, se non in dissidenza, rispetto a quella della Chiesa cattolica. Quindi, i Rosa Croce appoggiarono la Riforma protestante.

    RispondiElimina

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...