The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
giovedì 1 settembre 2011
PAGANI ED I TEMPLARI
Cari amici ed amiche.
Durante il mio viaggio in Sicilia, in Provincia di Salerno, mi è capitato di vedere un castello, nella zona di Castel San Giorgio.
Ora, io mi sono documentato e ho scoperto che questo castello è di epoca normanna.
Qui qualcuno potrebbe dire che la cosa non è importante.
In realtà, la cosa è importante, se non fosse che quella zona potrebbe essere collegata ad un cavaliere che pare fosse andato in Francia, che fosse stato al soldo di Goffredo di Buglione che avesse fatto la I Crociata (1099). Il nome di questo cavaliere era Ugo ma pare che il suo nome fosse stato francesizzato e divenne Hugues.
Il cavaliere in questione potrebbe essere proprio Hugues de Payns (1070-1136), colui che tra il 1118 ed il 1120 fondò niente poco di meno che l'Ordine dei Cavalieri Templari. In italiano l nome di Hugues de Payns è Ugo de' Paganis. Con il termine "Paganis" non si intende citare Payns, il Comune francese in cui, secondo la storiografia ufficiale, sarebbe nato il fondatore dell'ordine ma Pagani, un Comune della Provincia di Salerno.
In effetti, vi è una storia che dice che il fondatore dei Templari fosse originario di quella zona. Precisamente, pare che Hugues de Payns fosse nato a Nocera Superiore, un Comune che, come Pagani, fa parte dell'Agro nocerino-sarnese, che comprende anche i Comuni di Roccapiemonte e di Castel San Giorgio.
Pare che Hugues de Payns fosse stato un discendente di una famiglia di nobili salernitani. Secondo altre versioni, pare che la città natale fosse stata Forenza, un Paese della Provincia di Potenza, in Basilicata.
Se tutto ciò dovesse essere vero, la storiografia di un ordine che fece la storia.
Secondo questa "storia non ufficiale", pare che Hugues de Payns ( Ugo de Paganis) avesse frequentato il battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore di Nocera Inferiore, un battistero a pianta ottagonale in cui si possono ammirare croci simili a quelle usate dai Cavalieri Templari.
Altri edifici di culto della zona hanno croci simili, come le chiese di Sant'Angelo in Grotta e di San Matteo in Archipuntucolo.
Anche dalla Francia vi sono voci che non smentiscono ciò e che dimostrano che quella di Hugues de Payns (o Ugo de' Paganis) fu una figura enigmatica, come fu (ed è tuttora) enigmatico l'Ordine dei Cavalieri Templari.
Per saperne di più, leggete questo sito, http://www.templars.it/ugodepaganiL.html.
Se ciò dovesse essere vero anche le varie leggende, come quella del Santo Graal, sarebbe da riscrivere.
Del resto, Hugues de Payns non fu sepolto in Francia ma qui in Italia, nella chiesa di San Giacomo a Ferrara, una chiesa che fu legata ad un altro ordine cavalleresco, l'Ordine di San Giacomo di Compostela, e che, purtroppo, oggi è sconsacrata. Fu soppressa quando vennero i Francesi di Napoleone Bonaparte. La Rivoluzione francese fece anche questo danno.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento