Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 18 giugno 2020

Roncoferraro e Coronavirus, i Laboratori Savi sono in prima linea



Come riporta un inserto de "La Voce di Mantova", i Laboratori Savi (Savi Laboratori & Service) di Roncoferraro sono in prima linea nel campo dell'analisi per la determinazione del Sars-COVID2, il Coronavirus.Nei laboratori dell'azienda roncoferrarese è stata allestita un'area d'analisi deputata alla determinazione della presenza del virus attraverso la PCR. (Polymerase Chain Reaction) una tecnica biologica molecolare che consente la riproduzione di frammenti di acidi nucleici dei quali sono note le sequenze di nucleotidi.
Infatti, gli acidi nucleici, come DNA (acido desossiribonucleico) ed RNA (acido ribonucleico), sono dei polimeri composti da nucleotidi.
Ogni nucleotide è composto da una molecola di zucchero pentoso (desossiribosio per il DNA e ribosio per l'RNA), un gruppo fosforico ed una base azotata.
Il DNA e RNA hanno quattro basi azotate.
Esistono tre basi azotate comuni per i due acidi nucleici. 
Esse sono l'adenina, la citosina e la guanina.
Invece, la quarta base azotata è diversa.
Infatti, il DNA ha la timina e l'RNA ha l'uracile.
Ogni sequenza di basi azotate e quindi di nucleotidi codifica per un carattere o per una proteina.
Comunque, i Laboratori Savi meritano un encomio.
L'azienda si è riconvertita per dare il suo contributo alla lotta al Coronavirus, occupandosi del monitoraggio della situazione inerente alle acqua superficiali e di scarico e alle altre matrici ambientali.
Questo deve essere motivo di orgoglio per tutta la realtà comunale di Roncoferraro, per la Provincia d Mantova, per la Regione Lombardia e per l'Italia intera. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.