Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 14 giugno 2020

Ah... mi dispiace. Ma io so' io... e voi non siete un cazzo!




Cento anni fa, nacque Alberto Sordi.
Ora, io voglio omaggiare la sua memoria citando un episodio di uno dei film che lo resero noti.
Il film in questione fu diretto da Mario Monicelli nel 1981.
Questo film è ancora oggi noto.
Il suo titolo è "Il marchese del Grillo".
Di questo film, ricordo un episodio molto pregnante.
Il marchese Onofrio del Grillo (impersonato da Sordi) viene arrestato durante una rissa.
Quando la guardia l'ha riconosciuto, il marchese viene liberato mentre i popolani con i quali ha litigato sono finiti in carcere.
Egli, il marchese, ha detto a loro:

"Ah... mi dispiace. Ma io so' io... e voi non siete un cazzo!".

Ancora oggi, queste parole sono attuali.
Certamente, tra Alberto Sordi era molto diverso dal marchese del Grillo.
Egli aveva la fama di un uomo tirchio ma in realtà faceva molta beneficenza senza farne un atto clamoroso.
Come ho scritto prima, queste parole sono molto attuali.
Pur non pronunziandole apertamente, chi pensa di avere il potere quasi per "diritto divino", pensa esattamente ciò quando viene criticato.
A volte, egli dice apertamente: "Lei non sa chi sono io!". 
Ora, le persone che ricoprono ruoli importanti e che dicono ciò non si rendono conto del fatto che chi ha il potere ha anche delle responsabilità e quando un uomo di potere sbaglia mette nei guai tante persone.
Chi ha un ruolo di responsabilità deve essere conscio di ciò.
A buon intenditore, bastano poche parole.

                                                      Antonio Gabriele Fucilone feat Angelo Fazio

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.