Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 21 giugno 2020

Benvenuta estate...con un'eclissi


Ieri, siamo entrati ufficialmente in estate.
Il solstizio d'estate ha una valenza simbolica importante.
Per esempio, per noi cristiani, il solstizio d'estate coincide con la nascita di San Giovanni Battista, il quale è anche patrono qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Ieri, c'è stato il giorno più lungo.
Questo è avvenuto per effetto dell'asse terrestre inclinato.
Di certo, questo solstizio d'estate è caratterizzato da un'eclissi anulare del sole
Questo fenomeno è suggestivo, anche se in passato l'eclissi era vista come segno di sciagura. 
Per esempio, le cronache riportano che il 24 maggio 1453, durante l'assedio di Costantinopoli condotto dai Turchi Ottomani, ci fu un'eclissi lunare.
Incominciarono a circolare voci di un'imminente caduta dalle città, cosa che avvenne cinque giorni dopo, il 29 maggio 1453.
Visto quello che è accaduto con il Coronavirus, dovremo avere altri timori?

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".