Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 dicembre 2012

Una bevanda di Natale, il Vin brulè

Cari amici ed amiche.

Nel periodo natalizio si beve la bevanda ideale, il Vin brulé.
Il Vin brulé è la bevanda della festa e della convivialità.

Ho qui alcune ricette:

Vin brulé classico.

Ingredienti per quattro persone:

1 litro di vino rosso-2 stecche di cannella-200 grammi di zucchero-8 chiodi di garofano-1 arancia-1 limone-noce moscata (facoltativa).

Preparazione:

Mettete il vino in una casseruola con lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e le scorze dell'arancia e del limone, senza la parte bianca.
Scaldate il tutto a fuoco basso. Fate bollire per qualche minuto e poi avvicinate una fiammella per fare incendiare l'alcool, che dovrà esaurirsi.
Filtrate la bevanda.
Servitela bella calda.
Ho trovato la ricetta sul sito "Cucinando e assaggiando".


Vin brulé di Gordon Ramsay.

Ingredienti per quattro persone:

1 litro di vino rosso-2 stecche di cannella-200 grammi di zucchero di canna-2 o 3 semi di cardamomo, 7 o 8 chiodi di garofano-1 0 2 frutti di anice stellato- 2 pezzetti di zenzero caramellato-1 stecca di citronella-1 arancia.

Preparazione:

Mettete il vino in una casseruola. Prendete la citronella tagliata a pezzi, la cannella, i semi di cardamomo, l'anice stellato, i chiodi di garofano ed una scorza d'arancia e metteteli in un panno di mussola.
Legate il panno come se fosse un pacchettino.
Zuccherate il vino con lo zucchero di canna. Tagliate l'arancia a spicchi e mettetela nel vino, insieme al pacchettino di spezie e allo zenzero.
Scaldate il tutto, facendolo bollire per qualche minuto ed incendiate l'alcool.
Togliete il pacchettino di spezie e servite il vin brulé con gli spicchi d'arancia che sono stati bolliti nel vino.
Questa è una versione di alta cucina del vin brulé. Lo chef Gordon Ramsay l'ha proposta nella sua trasmissione televisiva "Natale con Ramsay".

Vin brulé di Roncoferraro.

Ingredienti per quattro persone:

1 litro di vino bianco-2 stecche di cannella-200 grammi di zucchero-7 o 8 chiodi di garofano-1 mela- un po' di scorza di limone e d'arancia.

Mettete il vino in una casseruola. Mette nel vino lo zucchero, le scorze di limone e d'arancia, la cannella, i chiodi di garofano e la mela tagliata a pezzetti.
Fate bollire per qualche minuto ed incendiate l'alcool.
Togliete la scorza d'arancia, quella di limone, i chiodi di garofano e la cannella.
Servite con i pezzetti di mela bolliti.
Questo vin brulé si fa qui a Roncoferraro, in provincia di Mantova, e viene servito dal locale Comitato Manifestazioni nel giorno dell'Epifania, durante il "Rogo dla vecia".

Qui sotto, c'è un video che mostra alcune ricette proposte da Gordon Ramsay.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".