Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 30 dicembre 2012

Roncoferraro, basta con le strade pericolose!

Cari amici ed amiche.

Ieri, una mia parente ha avuto un incidente stradale, presso Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Per fortuna, non si è fatta male gravemente ma ciò dimostra il grave problema delle strade roncoferraresi.
Ne avevo parlato in precedenti articoli, come quello intitolato "Basta con le strade pericolose!" e "Provincia di Mantova, servono strade nuove".
Ora, io trovo che il Comune di Roncoferraro non abbia gestito bene le infrastrutture locali.
A differenza di quello che pensano alcuni nella mia zona, io non sono uno che si limita a criticare e ad attaccare i propri avversari, senza proporre nulla.
Questa è cosa che appartiene ad altri e non a me.
Al contrario, io cerco di denunciare le disfunzioni e di essere propositivo per cercare una soluzione.
Sicuramente, il Comune di Roncoferraro non ha gestito bene le infrastrutture e l'amministrazione del Comune mi potrebbe replicare dicendo che le strade sono di competenza della Provincia.
Faccio notare, però, che il Sindaco, Candido Roveda, è anche consigliere provinciale.
Potete guardare il sito della Provincia di Mantova.
Se io fossi stato al suo posto, sicuramente, avrei portato all'attenzione degli organi provinciali la questione delle strade di Roncoferraro, vista l'impellenza.
Quelle delle infrastrutture è una questione prioritaria, sia per la sicurezza e sia per l'economia di un territorio.
Non voglio sembrare irrispettoso ma ritengo giusto fare capire che così non va.
Qui serve un'opera di ammodernamento massiccia.
Per esempio, si dovrebbero allargare le sedi delle strade principali, che sono percorse anche da camion e pullman.
Cito, per esempio, la Strada Provinciale 33, che collega Roncoferraro alla frazione di Nosedole e che è costeggiata da due grossi canali.
Un'altra cosa che si dovrebbe fare è consolidare le banchine di quelle strade che costeggiano fossi e canali.
Infatti, tra le nutrie che scavano sotto e l'erosione causata dall'acqua, le banchine cedono.
Inoltre, si dovrebbe rifare l'asfalto.
Esso è pieno di buche.
Un'ultima cosa (ma non meno importante) è la sostituzione degli impianti di illuminazione.
Gli attuali impianti di illuminazione a lampade SAP non sono efficienti.
Io sono per la sostituzione con lampade diodi LED che durano di più e rendono di più in termini di luce.
Oggi, il 98% dell'illuminazione nel Comune di Roncoferraro è fatta con lampade SAP (Sodio ad alta pressione) e lampade a mercurio.
Almeno il 60% dell'illuminazione dovrà essere fatta con lampade a diodi LED.
Questo permetterebbe un'illuminazione migliore ed una minore manutenzione, con minori costi.
Non mi sembra di dire un'assurdità.
La forza di un territorio si vede anche dalle sue infrastrutture.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.