Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 22 dicembre 2012

Fine del mondo? No, fine di Monti!

Cari amici ed amiche.

Ieri non è finito il mondo ma qualcos'altro è finito.

Infatti, ieri è finita l'esperienza del governo Monti.
Provo a tracciare un bilancio di questo anno di governo dei tecnici.
Nel corso di quest'anno sono fallite ben 35 imprese al giorno.
La disoccupazione ha raggiunto l'11%.
I giovani disoccupati sono il 32,6%.
Tutto ciò è stato causato dalle misure prese dal governo Monti.
La pressione fiscale sulle famiglie è al 55%.
Il debito pubblico sfonda i 2.000.000.000.000 di Euro.
Una regione, la Sicilia, è tecnicamente fallita.
Non è stata fatta una riforma seria.
Al nostro Paese sarebbe servita una riforma della Costituzione che avrebbe dato una maggiore governabilità.
Questa riforma non c'è stata.
Questa è l'infelice conclusione di questa legislatura.
Oggi noi ci troviamo di fronte ad un Paese ingovernabile e che avrebbe bisogno di riforme, dal federalismo al rafforzamento dei poteri del Presidente del Consiglio.
L'alternativa a quest'ultima riforma avrebbe potuto essere l'introduzione del presidenzialismo.
Invece, non è stato fatto nulla.
Chi ha detto che l'esperienza del governo tecnico sarebbe stata un'occasione per fare delle riforme condivise ha avuto torto.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".