Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 30 dicembre 2012

Addio, Rita Levi Montalcini!

Cari amici ed amiche.

All'età di 103 anni, è mancata Rita Levi Montalcini.
Premio Nobel per la Medicina del 1986, per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa, Rita si è sempre impegnata per la scienza e contro la droga.
Sui giovani, Rita disse questa frase:

" Oggi, rispetto a ieri, i giovani usufruiscono di una straordinaria ampiezza di informazioni; il prezzo è l’effetto ipnotico esercitato dagli schermi televisivi che li disabituano a ragionare (oltre a derubarli del tempo da dedicare allo studio, allo sport e ai giochi che stimolano la loro capacità creativa). Creano per loro una realtà definita che inibisce la loro capacità di “inventare il mondo” e distrugge il fascino dell’ignoto."

Al di là delle questioni politiche ed ideologiche e di quelle inerenti a temi come l'aborto (su cui ho sempre avuto opinioni diverse da lei), ho sempre cercato di prendere questo grande personaggio come esempio.
Rita, infatti, ha sempre esortato noi giovani a leggere, a fare ricerca e a cercare di conoscere ogni cosa.
Questo messaggio deve rimanere.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".