Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 18 dicembre 2012

Intervento dell'Onorevole Souad Sbai per i nostri marò

Cari amici ed amiche.

Leggete questa nota che mi è arrivata attraverso Facebook dall'amica Angela Ronchini.
In questa nota c'è il seguente intervento dell'onorevole Souad Sbai (Popolo della Libertà) per i due marò:


"Interrogazione a risposta scritta 4-18854
presentata da

SOUAD SBAI

martedì 4 dicembre 2012, seduta n.728

SBAI. -

Al Ministro degli affari esteri.


- Per sapere – premesso che:

i due marò italiani, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, sono detenuti in India da dieci mesi;

il diritto internazionale prevede che gli organi dello Stato siano immuni dalla giurisdizione penale dello Stato straniero quando svolgono attività iure imperii;

la giurisdizione sui fatti commessi dai propri organi in territorio straniero spetta allo Stato di nazionalità;

il difetto di giurisdizione è ancor più palese se si fa riferimento al fatto che l’episodio è avvenuto al di fuori delle acque territoriali indiane e quindi in acque internazionali;

molte azioni di sollecito e di pressione sono state fatte sull’India ma finora senza esito;

non si conosce al momento la condizione, fisica e psicologica, dei due Marò ingiustamente detenuti;

lo Stato indiano non appare orientato a riconoscere la giurisdizione italiana sui due fucilieri, ad avviso dell’interrogante violando di fatto il diritto internazionale -:

come intenda il Governo procedere su questa vicenda;

se intenda il Governo porre in essere iniziative ulteriori sul piano politico-diplomatico nei confronti dell’India;

come intenda il Governo agire in sede internazionale per riportare a casa i due Marò, da troppo tempo ingiustamente detenuti;

se intenda il Governo fornire elementi relativamente alle condizioni di salute, fisica e psicologica, dei due fucilieri;

se intenda il Governo sollecitare l’Unione europea affinché si faccia parte attiva presso l’India per il ritorno dei due Marò in Italia.(4-18854)".


Il modo in cui è stata trattata la vicenda dei nostri due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, è stato uno dei più gravi errori del governo di Mario Monti.
Un governo con più polso si sarebbe rivolto all'ONU, avrebbe chiese aiuto agli Stati Uniti d'America e al Regno Unito oppure avrebbe mandato delle persone in India, per fare pressione, se non per andare a prendere i due marò.
Ricordo che il presunto reato commesso dai marò è avvenuto in acque internazionali.
Quindi, questo è un sopruso da parte dell'autorità indiane del Kerala.
Il governo Monti, invece di intervenire, non ha fatto nulla.
Oggi c'è questo impasse.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".