Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 11 dicembre 2012

A pranzo con re Enrico VIII

Cari amici ed amiche.

Porto alla vostra attenzione un'idea per il pranzo di Natale, le "Lasagne di re Enrico VIII".
Ingredienti per 5 persone:

per la pasta: 500 g di farina e 4 uova-per il ragù: 70 g di polpa di manzo macinata, 70 g di carne di maiale macinata , 70 g di carne di tacchino macinata, 1 cipolla, 1 costola di sedano, 1/2 bicchiere di vino rosso, 1/4 di litro di brodo di carne, 120 g di burro, sale, pepe ed un pizzico di cannella-per la besciamella: 50 g di burro, 30 g di farina, 1 litro di latte, sale, noce moscata, formaggio Parmigiano Reggiano q.b.-formaggio Cheddar-olio d'oliva.

Preparazione:

Tagliate il sedano, la carota e la cipolla a dadini e fateli rosolare in 60 gr di burro sciolto.
Aggiungete le carni, il sale, il pepe e la cannella.
Dopo 2 minuti sfumate con il vino.
Dopo venti minuti aggiungete il brodo caldo e fate rosolare a fiamma bassa finché il brodo non si riduce ad un sugo.
Fate la pasta, facendo un fontana con la farina e mettendo le uova al centro.
Impastate la farina e le uova.
Fate una sfoglia con il mattarello (o con la macchina apposita) e tagliatela in quadri di circa 7 cm per lato.
Preparate la besciamella, facendo un roux caldo.
Fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungete la farina setacciata.
Questo è il roux di color nocciola.
Aggiungete al roux il latte tiepido o a temperatura ambiente a filo.
Quando la salsa si addensa, aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata grattugiata e tre  cucchiai di formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato.
Fate bollire (poche per volta) i pezzi di sfoglia di pasta in acqua salata, con un po' di olio d'oliva.
L'olio servirà a non farle attaccare.
Ungete una teglia con il burro e foderatene il fondo con la sfoglia di pasta.
Coprite la sfoglia con il ragù, la besciamella, scaglie sottili di formaggio Cheddar e fiocchetti di burro..
Mettete sopra altra sfoglia di pasta, su cui metterete altro ragù, altra besciamella ed altro Cheddar.
Ripetete l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti, terminando con il ragù, la besciamella ed il Cheddar ed il burro.
Mettete sopra anche del formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato.
Mettete le lasagne in forno caldo per 30-40 minuti.
Si dovrà formare una crosticina dorata.
Servite calde.

Una cosa a cui si deve stare attenti è la quantità di sale da mettere nel ragù.
Infatti, il brodo è già molto saporito. Perciò non eccedete con il sale.

Questa ricetta ha un gusto inglese.
Nel farla, mi sono ispirato alla tavola di re Enrico VIII (1491-1547).
Questo re era noto per i suoi pranzi luculliani.
Egli amava molti cibi speziati. Da qui mi è venuta l'idea di mettere la cannella nel ragù, un ragù bianco, ossia senza pomodoro.
Infatti, la coltivazione del pomodoro iniziò in Europa solo nella seconda metà del XVII secolo.
Egli mangiava molta carne e selvaggina.
Secondo le cronache, pare che egli fosse ghiotto di carne di tacchino.
Addirittura, aveva incaricato un prete per gestire il suo allevamento privato di questi volatili.
Un altro piatto che a lui piaceva
Egli amava anche la sella di bue, la cui ricetta può essere trovata seguendo il link http://books.google.it/books?id=MFdNrUiYECIC&pg=PT26&lpg=PT26&dq=Enrico+VIII+Sella+di+bue&source=bl&ots=Q5ypiFZp9j&sig=wlmzY_bUk6EcwhZXNzXc9RBPvJk&hl=it&sa=X&ei=s-nGUJPXGsTFtAa-ooGYCQ&sqi=2&ved=0CEEQ6AEwAg.
Enrico era anche un cacciatore.
Perciò amava anche la selvaggina.
Queste sue abitudini alimentari, alla lunga, non gli fecero bene.
Infatti, egli divenne obeso e si ammalò di gotta.
La gotta è una malattia che è causata da forti quantità di depositi di acido urico nei tessuti, che forma dei noduli dolenti chiamati tofi.
Questo acido urico è un prodotto della digestione di alimenti ricchi di purine, come la carne.
Però, almeno per il le feste natalizie, togliamoci una soddisfazione e mangiamo come mangiava questo re.
Qui sotto c'è un video in cui vi è la canzone "We wish you merry Christmas", una canzone natalizia che risale all'epoca di re Enrico VIII.
Essa risale agli anni '40 del XVI secolo.
Cordiali saluti.














Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".