Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 19 dicembre 2012

Ristorante "Il Rigoletto" di Mantova, la recensione


Cari amici ed amiche.

L'altro ieri, ho mangiato nel ristorante "Il Rigoletto" che si trova a Mantova, al numero 10, in Strada Cipata.
La home page del suo sito reca un testo che recita:

"Sulle rive del lago Inferiore, a 800 metri dal centro cittadino di fronte al Castello di San Giorgio, in un'elegante villa dei primi dell'800, sorge il Ristorante Rigoletto. La cucina propone ricette della ricca tradizione mantovana e di stagione. L'accogliente e raffinata sala ristorante ospita 40 coperti.Per una cena informale, la crêperie, adiacente al ristorante, propone una grande varietà di crêpes salate e dolci a prezzi molto contenuti.

Nella stagione estiva, il servizio ristorante si sposta in giardino sotto secolari tigli.

Il ristorante è in grado di offrire un servizio di ristorazione anche per gruppi numerosi. All'interno, infatti, si aprono sale e saloni per ospitare fino a 300 coperti. Nel giardino estivo la capienza massima è di 200 coperti.

E' possibile consumare,navigando sui laghi di Mantova, una piacevole merenda a base di pane e salame, torta sbrisolona e lambrusco, per non più di 6 persone, a bordo della nostra barca, un tempo usata per il trasporto di sabbia sul Po
.

Se avete voglia di campagna,silenzio, ricordi e cibi di un tempo, Vi possiamo offrire un gradevole soggiorno nella nostra casa di famiglia ad un quarto d'ora dalla città.

La nostra è una casa del 1600 tipicamente rurale,shabby chic, con un grande parco, spaziose stanze e una bella piscina.E' possibile, con le nostre bibiclette, fare delle rilassanti passeggiate nei dintorni
.".

Per quanto riguarda gli ambienti, il ristorante mantiene tutte le promesse.
L'unico rilievo che devo fare riguarda il parcheggio che sta al retro.
Quando piove o nevica, essa è pieno di pozzanghere perché non ha un lastrico.
Per il resto, l'ambiente è stupefacente.
La facciata ricorda quelle delle grandi ville rurali mantovane e venete.
Gli interni hanno le stesse caratteristiche.
La raffinatezza e la semplicità delle tradizioni mantovane si sposano magnificamente.
Le sale hanno arredi molto raffinati, con tendaggi e bellissimi lampadari in ferro battuto e comode sedie ricoperte da una trapunta.
L'ambiente è anche molto pulito.
All'ambiente do tre stelle.
Ora, parlo del cibo.
Io ho mangiato con un menù fisso che è consistito in  maccheroni con il ragù di stracotto di cavallo, coppa di maiale arrosto, patate al forno, torta sbrisolona e "Caffè del Rigoletto".
I maccheroni erano cotti al punto giusto.
La pasta era all'uovo e la superficie era rigata e ruvida.
Questa è una cosa molto importante.
Infatti, la pasta rigata e ruvida trattiene i sughi ed i sapori.
Il sugo era abbondante ma non eccessivo.
In esso si sentivano il sapore della carne equina, della salsa di pomodoro e delle verdure.
I sapori erano ben bilanciati.
La carne equina è stata brasata con del vino.
Nella pasta era stato messo anche il formaggio Grana Padano.
Questo è un punto a favore del ristorante.
Io adoro il Grana Padano.
Per quanto riguarda l'arrosto, la carne era tenerissima.
La coppa di maiale è una carne che ha bisogno di una cottura tale da fare sciogliere il grasso e da rendere tenere le nervature.
Infatti, quel taglio è il collo del maiale, una zona nervosa.
La carne era così tenera che non serviva nemmeno il coltello per tagliarla.
Anche l'intingolo della carne non era niente male.
Esso era sapido ma non salato oltre la misura.
In esso c'erano tutte le spezie con cui era stata condita la carne.
Le patate non sono state cotte nella friggitrice ma in forno.
Molto spesso, infatti, vi sono ristoranti che spacciano per patate al forno (o arrosto) delle patate cotte nella friggitrice.
Ora, però, le patate cotte nella friggitrice si riconoscono poiché sono raggrinzite.
Il dolce è classica "Torta Sbrisolona".
La torta era croccante e fragrante.
Si sentivano il burro, la farina di mais e le mandorle.
La torta può anche essere acquistata.
Forse, essa è il "marchio di fabbrica" del ristorante.
L'unico rilievo devo farlo sul "Caffè del Rigoletto".
Il "Caffè del Rigoletto" è un caffè corretto con l'Amaretto.
Ora, io adoro il sapore della mandorla.
Infatti, sono di origini siciliane.
Però, sono astemio e l'alcool dell'amaretto si è sentito.
Il sapore del caffè era buono e credo che vada valorizzato.
Un consiglio che posso dare ai titolari del ristorante e dare ai clienti la possibilità di scelta tra il caffè corretto con l'amaretto e quello normale.
Certo, il "Caffè del Rigoletto" va bene per questa stagione poiché è corroborante.
Al cibo posso dare tranquillamente quattro stelle.
Consiglio a tutti di andare a mangiare in questo ristorante che si trova in Str. Cipata, 10 .46100 Mantova.
Il suo numero di telefono è 0376 370500 ed il fax è 0376 371167.
Se volete mangiare come la regina Elisabetta II, andate al "Rigoletto".
Inoltre, qui si respira il meglio della cultura mantovana.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.