Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 3 settembre 2020

Viterbo, anche la "Macchina di Santa Rosa diventa "social"


Dopo la Fiera delle Grazie, che si tiene annualmente nel paese di Grazie, la frazione del Comune di Curtatone (in Provincia di Mantova) che ospita il celeberrimo santuario mariano, anche la festa di Santa Rosa di Viterbo si farà "via social". 

Anche la leader di Fratelli d'Italia, l'onorevole Giorgia Meloni, ha voluto rendere omaggio a Santa Rosa di Viterbo, la quale si festeggia oggi.
Faccio mie queste parole dell'onorevole Meloni, che sono riportate su "Tuscia Web":

"Tra tradizione e fede – scrive Giorgia Meloni sul post – la Macchina di Santa Rosa di Viterbo ha continuato a stupire tutti noi di volta in volta.

Quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, non potremo assistere a questo spettacolo unico e meraviglioso della nostra cultura, per questo motivo condivido con piacere questo video con ciascuno di voi
".

Il video è anche sulla pagina Facebook dell'onorevole Meloni.
Confesso che mi piacerebbe vedere la processione dal vivo e non è detto un giorno non lo farò.
Ora, eventi come la processione con la Macchina di Santa Rosa sono segni dell'identità di una comunità, quella viterbese.
La processione vista "via social" può essere altrettanto suggestiva ma non ha la stessa tangibilità di un evento visto dal vivo.
Il dramma è che l'emergenza Coronavirus ci sta togliendo i nostri usi.
Con essi, se andranno la nostra cultura e la nostra identità.
Comunque, gridiamo tutti: "Evviva Santa Rosa!"

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.