Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 30 settembre 2020

Sulle questioni politiche, i cattolici possono non obbedire al Papa?


Tra il Vaticano e gli USA vi è il gelo.

Come riporta "Il Sole 24 Ore", Papa Francesco non riceverà il segretario di Stato americano Mike Pompeo.
Ora, una cosa deve essere detta.
Il dogma dell'Infallibilità pontificia vale solo per le questioni dogmatiche e per quelle etiche e quando il Papa parla ex-cathedra.
Quindi, si evince che per le cose strettamente politiche questo dogma non valga.
Quindi,in questo caso i cattolici possono anche non seguire il Papa. 
Ora, l'attuale Pontefice ha scelto di fare politica, sbilanciandosi in favore della Cina.
A fronte di ciò, cosa possono fare i cattolici?
Ciascun cattolico può agire secondo coscienza.
Dunque, un cattolico americano potrà votare l'attuale presidente Donald J. Trump senza avere nulla sulla coscienza ed il Papa non potrà certo lanciare anatemi di nessun tipo.
Anzi, il Papa farebbe bene a stare molto attento.
Il suo ministero, il ministero petrino, richiede equilibrio.
Perciò, è bene che il Papa stia fuori da certe questioni, per evitare danni molto gravi alla Chiesa.

                                                Antonio Gabriele Fucilone-Morris Sonnino




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...