Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 2 settembre 2020

L'inverno della Chiesa


Sul blog di Marcello Veneziani, vi è un articolo intitolato "L'autunno della Chiesa". 

Ne riporto questo stralcio:

"Due cattolici veri, convinti e praticanti, intrecciano un fitto dialogo, con poche divergenze e molte convergenze, sullo stato della fede e della cristianità, della Chiesa e dei cattolici nei giorni nostri. Il filo conduttore di questa visione che si dipana attraverso dieci parole chiave, e che riassume il senso di questa ricco e a tratti accorato confronto, è il senso della decadenza della Chiesa, come suggerisce il titolo del libro. È come se la Chiesa ai tempi di Bergoglio, fosse in croce: inchiodata in alto dalla perdita della verità e dall’oblio di Dio, in basso dal suo ridursi a soccorso umanitario e centro d’accoglienza; ai lati trafitta da una parte dal cedimento alla cultura protestante e dall’altra dall’apertura unilaterale al dialogo con l’Islam. In questo crocevia, la Chiesa perde la sua luce, la sua aura e i suoi fedeli, si svuotano le chiese, perde forza il messaggio cristiano, si confonde con lo spirito del mondo e le organizzazioni umanitarie".


Le parole di Veneziani sono veritiere, anche se non condivido il titolo.
Infatti, questo non è l'autunno della Chiesa ma è l'inverno della Chiesa.
Non si è mai vista una situazione simile dentro la Chiesa e (da cattolico) la cosa mi spezza il cuore.
La Chiesa di oggi sostiene l'ideologia immigrazionista.
Da cattolico, sono il primo ad essere disgustato da questa cosa, come sono disgustato dal fatto che ci sia stato un cedimento verso l'Islam.
Non si è sentito nulla dalle alte sfere ecclesiastiche.
Inoltre, ci sono parroci che gestiscono più parrocchie, per via della questione della mancanza dei preti.
La Chiesa di oggi non riesce più ad attirare i fedeli.
Le parrocchie si svuotano e mancano i sacerdoti.
Si è innescato un circolo vizioso.
Il motivo è il fatto che la Chiesa abbia messo in secondo piano le questioni religiose per la politica, l'ambientalismo ed altri temi.
Per carità di Dio, questi temi sono importanti ma (prima di tutto) la Chiesa deve trasmettere la fede in Dio e deve parlare di Cristo.
Lasci perdere la politica. 
Lo stesso Papa Francesco fa politica.
Egli parla di migranti e come funziona l'ambiente.
Su "Italia chiama Italia", ho scritto un articolo intitolato "Immigrati, le parole di Papa Francesco che fanno discutere".
Ne riporto questo stralcio:

"Nessuno vuole essere razzista o vuole incitare al razzismo e non si vuole mancare di rispetto al Papa. Però, questo suo discorso ha tutto l’aspetto di un discorso politico. Quando si tratta di un discorso di questo tipo e non di dogma e di costume, le parole del Papa possono essere quantomeno discusse.

In primis, non è bene incoraggiare l’immigrazione irregolare, visto anche che molti migranti muoiono in mare, nella traversata dall’Africa all’Italia. E poi l’Italia ha già molti problemi, tra aziende che chiudono, disoccupati e famiglie impoverite. L’immigrazione irregolare è un problema in più
".

Questa situazione crea rabbia ed il fatto che oggi vi sia una Chiesa così schierata in favore di ciò che scatena questa rabbia non va bene.
Non va bene per la Chiesa.
La Chiesa deve tornare a predicare Cristo, con la Tradizione, prima che la situazione degeneri ulteriormente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.