Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 8 settembre 2019

Buona Festa della Natività di Maria

Oggi è l'8 settembre e la Chiesa festeggia la festa della Natività della Vergine Maria. 
Oggi, si commemora la nascita della Vergine Maria, colei che nacque senza peccato originale e che poi divenne la Madre di Dio.
Dunque, faccio gli auguri a tutte coloro che si chiamano Maria.
Maria è la mediatrice di tutte le grazie, colei che (come si recita nel "Salve Regina") è l'avvocata nostra.
Oggi, si festeggia anche l'aviazione.
Infatti, la patrona dell'aviazione è proprio la Beata Vergine Maria di Loreto.
A Loreto, vi è il Giubileo della Vergine Maria.
Questa solennità mariana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello, venerato a Loreto, sia la camera nella quale nacque Maria a Nazaret, in Galilea, dove fu educata e dove ricevette l'annuncio angelico. Questo piccolo santuario biblico, caduto in mano dei musulmani, venne traslato prima a Tarsatto in Dalmazia (1291), poi nella selva di Recanati ed infine a Loreto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294.
Secondo la storia, sarebbero stati i Cavalieri Templari a portare la Santa Casa a Loreto.
Però, questa credenza leggendaria rimase ben viva, tanto che Papa Benedetto XVI (Giacomo Paolo Giovanni Battista della Chiesa, 21 ottobre 1854-22 gennaio 1922) decise di fare diventare la Beata Vergine Maria di Loreto patrona degli aviatori il 24 marzo 1920.
Il Papa accolse la richiesta degli aviatori che combatterono alla I Guerra Mondiale (1915-1918).
Dunque, gli auguri vanno anche all'Aeronautica Militare.
Termino con una chicca.
Qui, nel Comune di Roncoferraro, in Provincia di Mantova, in località di Pontemerlano, vi è una piccola chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria di Loreto.
Penso che sia il caso di valorizzare quel luogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.