Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 17 settembre 2019

Israele, si va verso un governo di "grande coalizione"?

Come riportano vari siti, tra i quali deve essere menzionata la BBC, le elezioni in Israele potrebbero finire come quelle della primavera scorsa.
Alla coalizione centrista Blu-Bianca di Benny Gantz sono dati tra i 32 ed i 34  seggi.
Al Likud del premier in carica Benjamin Netanyahu sono dati tra i 30 ed i 33  seggi.
Tuttavia, questi sono i dati degli exit poll.
Invece, i dati del voto darebbero il Likud in lieve vantaggio.
Con il Likud, sono presenti altri partiti di destra.
Comunque, la sostanza non cambia: si dovrà fare una coalizione per avere il governo e sarà determinante il partito di destra laicista di Avigdor Lieberman.
Ricordo che Israele ha un sistema elettorale su base proporzionale e dunque prevede le coalizioni fatte in Parlamento.
Per governare, una coalizione deve avere almeno 61 seggi.
Di conseguenza, potrebbe nascere una coalizione spostata verso sinistra con la coalizione di Gantz ed i partiti arabi, con il supporto di Lieberman o potrebbe nascerne una di centrodestra, sempre con il supporto di Lieberman.
Un'alternativa sarebbe una "grande coalizione" con il Likud e la coalizione Blu-Bianca ma vi sarebbe l'incognita di Netanyahu.
Dunque, serviranno giorni per sapere quale governo avrà Israele.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...