Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 26 settembre 2019

Chirac è deceduto

L'ex-presidente della Repubblica di Francia Jacques Chirac è venuto a mancare.
Nato il 29 novembre 1932, Chirac fu primo ministro dal 1974 al 1976, sindaco di Parigi dal 1977 al 1995, di nuovo primo ministro dal 1986 al 1988, presidente del Consiglio europeo dal 17 maggio al 30 giugno 1995 e dal 1° luglio al 1° dicembre 2000 e poi presidente della Repubblica di Francia dal 1995 al 2007.
Egli fu fondatore del centrodestra moderno in Francia.
Certamente, egli ebbe luci ed ombre.
Per esempio, nonostante la sua fede cattolica, durante la sua presidenza, la Francia fu contraria all'inserimento del riferimento alle radici giudaico-cristiane nel preambolo della costituzione europea.
Altre due gravi pecche di Chirac furono il suo sostegno a Yasser Arafat riguardo alla questione arabo-israeliana ed il suo anti-americanismo.
Di certo,  Chirac fu un personaggio importante.
Per rispetto ma senza lesinare aspre critiche a ciò che fece, esprimo il mio cordoglio per lui.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".