Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 26 settembre 2019

Il Cimitero Ebraico di Mantova non si tocca!

Qui a Mantova, c'è una polemica molto forte riguardo al Cimitero Ebraico.
L'amministrazione comunale di Mantova (guidata dal Partito Democratico) ha approvato un piano regolatore che di fatto va ad intaccare il Cimitero Ebraico, il quale si trova di fianco alla ex-Strada Statale 10 "Padana Inferiore".
Questo piano regolatore prevede la costruzione di nuovi edifici nell'area del cimitero, con demolizioni di parti di quest'ultimo.
Ora, io trovo che questa decisione sia assurda.
Andare a toccare qualsiasi cimitero mi pare davvero irrispettoso verso chi vi è sepolto.
Inoltre, il Cimitero Ebraico rappresenta un pezzo della storia di Mantova.
Mantova ha una storia molto importante con l'Ebraismo.
Pensate, nel Rinascimento, la città virgiliana ebbe un forte contributo culturale da parte degli ebrei.
Anche l'archiatra dei Gonzaga era ebreo.
Questa scelta del Comune di Mantova mi pare quantomeno discutibile.
La speranza è che quest'ultimo trovi un'alternativa che possa evitare un vero e proprio scempio.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".