Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 29 settembre 2019

Caro presidente Berlusconi, le auguro buon compleanno ma...

Oggi, il leader di Forza Italia ed ex-premier Silvio Berlusconi compie gli anni.
Non è passato in cavalleria il suo discorso pronunciato in un incontro con alcuni militanti di Forza Italia a Milano.
Come riporta "Il Post", queste sono state le sue parole:

"Nel ’94 noi decidemmo di scendere in campo con la destra, cioè con la Lega e con i fascisti, che gli altri partiti – il Pentapartito che aveva governato l’Italia dai tempi dell’inizio della Repubblica – avevano tenuto fuori da quello che si chiamava l’arco costituzionale: non avevano mai permesso che Lega e fascismo entrassero al governo. Li abbiamo fatti entrare noi nel ’94, li abbiamo legittimati noi, li abbiamo costituzionalizzati noi!".

Certamente, Berlusconi abbia avuto un grande merito nel creare una coalizione alternativa alla sinistra di estrazione comunista, che con Achille Occhetto mise in funzione una "gioiosa macchina da guerra" per prendere il potere, è vero ma trovo sconveniente il fatto che egli apostrofi la destra come "fascista".
Ricordo, infatti, la "Svolta di Fiuggi" del 1995, la quale fu promossa da personalità come Domenico Fisichella e Pinuccio Tatarella (17 settembre 1935-8 febbraio 1999), la quale trasformò il Movimento Sociale Italiano in Alleanza Nazionale.
Questo cambiamento fu radicale.
Questi furono i punti salienti:
  • Rifiuto dell'antiamericanismo.
  • Abbandono dei toni rivoluzionari e dell'ostilità al capitalismo.
  • Valorizzazione di una destra solidale legata al conservatorismo nazionale e alla difesa dell'italianità, sul modello dei partiti conservatori europei.
Oggi, Fratelli d'Italia è l'erede di Alleanza Nazionale e ciò che venne fuori dalla "Svolta di Fiuggi".
La dimostrazione di ciò è il fatto che oggi Fratelli d'Italia abbia nelle sue file tanti ex-esponenti di Forza Italia, come Raffaele Fitto.
Dunque, penso che si debbano pesare le parole.
Il presidente Berlusconi ricordi che è in coalizione con la Lega e con Fratelli d'Italia.
Non ci si può alleare con dei partiti e poi usare certi epiteti contro questi ultimi.
Si può comprendere il fatto che Forza Italia sia in crisi e che il presidente Berlusconi sgomiti un po' per riportare il partito in auge. 
Però, non si deve esagerare.
Infatti, se Forza Italia è in crisi ci sarà un motivo?
Io ho smesso di votare e di sostenere Forza Italia perché non mi sono più riconosciuto in una linea politica troppo centrista.
Essere moderati è una cosa, essere centristi è un'altra. 
Auguro al presidente Berlusconi un buon compleanno, pur con questa critica. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...