Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 29 settembre 2019

Helston e San Michele Arcangelo

Quando si parla della "Via di San Michele", si parla di una "via ideale" che unisce Gerusalemme, il Monte Gargano, la Val di Susa, l'isolotto di Mont Saint Michel, la Cornovaglia e l'isolotto Skelling Michael, in Irlanda.
Proprio in Cornovaglia, vi è un centro abitato in cui è presente la devozione a San Michele Arcangelo.
Il nome di questo centro è Helston.
La cittadina si trova nella Penisola di Lizard.
In questa cittadina, la devozione a San Michele è presente.
Non lontano da essa, vi è l'isolotto di Saint Michael's Mount, sul quale sorgeva un monastero dedicato al santo arcangelo che sconfisse il demonio.
Questo monastero fu soppresso dalla politica di re Enrico VIII nel 1540.
Ad Helston, il culto di San Michele è radicato.
Ogni 8 maggio, giorno dedicato a San Michele, la città è in festa per la Furry Dance.
In questo evento, vi è una danza popolare.
Secondo la tradizione, la Furry Dance sarebbe per ricordare una leggenda, secondo la quale, Satana sarebbe passato in volo sulla zona con una grossa pietra con cui avrebbe cercato di bloccare la porta dell'Inferno.
San Michele Arcangelo avrebbe notato il nemico e si sarebbe scontrato con lui.
Satana avrebbe lasciato cadere il masso e su di esso sarebbe sorto il centro abitato di Hell's Stone ossia, "Pietra dell'Inferno".
Per ricordare questo trionfo, gli abitanti di Helston avrebbero inventato la Furry Dance.
Con lo scisma anglicano, avvenuto nel 1534, furono aboliti dalle celebrazioni i riferimenti al Papa.
L'attuale chiesa di San Michele fu realizzata dal conte di Godolphin tra il 1751 ed il 1761, dopo che un incendio ebbe distrutto quella medioevale.
Dunque, è bene salvaguardare tradizioni come questa, per il bene della nostra civiltà.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...