Ho letto varie notizie di un endorsement di Papa Francesco e dei vertici dell'UCEI, Unione Comunità Ebraiche Italiane, a questo governo.
Da cattolico, non posso condividere questa presa di posizione del Papa.
Penso anche che molti ebrei non condividano il pensiero dei vertici dell'UCEI.
Un'istituzione religiosa, che sia il Papato, il vertice delle Comunità Ebraiche o di qualsiasi altra confessione religiosa, non dovrebbe prendere una posizione così netta in una materia che riguarda il governo del nostro Paese.
Una cosa è dire la propria riguardo all'etica e alle coscienze dei fedeli ma ben altro è spingere e fare propaganda per un governo e per una politica di una parte che, oltretutto, è minoritaria nel Paese.
Ora, il Papa parla a nome di noi cattolici.
Il problema è che tanti di noi cattolici, per esempio, non condividono le sue parole riguardo all'immigrazione.
Questo è un problema.
In realtà, quando il Papa si esprime in codesto modo, un cattolico può criticarlo.
Infatti, il dogma dell'Infallibilità vale solo quando il Papa parla ex-cathedra e di materie di dogma.
Per esempio, quando il Papa condanna l'aborto lo fa perché la Chiesa riconosce come sacro il diritto alla vita, dato che Dio solo può disporre della vita.
Però, non mi pare che (per esempio) sulla Bibbia si sia mai fatta apologia dell'immigrazione senza regole.
Penso che un discorso analogo possa valere per i vertici dell'UCEI, piuttosto che per quelli di altre Chiese cristiane ecc.
Queste prese di posizione da parte di istituzioni religiose rischiano solo creare malumori e divisioni tra i rispettivi credenti, cose che stanno accadendo.
Queste istituzioni parlino di Dio e di come i rispettivi credenti si debbono comportare nella società ma non facciano endorsement a governi che, come ho scritto prima, sono anche invisi al popolo.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento