Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 settembre 2019

Rosslyn e le pannocchie


Oggi, è il giorno di San Matteo. Auguro buon onomastico a coloro che si chiamano Matteo.
Oggi, è un giorno di festa a Salerno ma riguardo a questo argomento ho già un articolo pronto per la rivista "La Civetta".
Invece, parlo molto volentieri della Cappella di Rosslyn, in Scozia.
La cappella sarebbe stata iniziata per volere del conte di Caithness e barone di Rosslyn William Sinclair (1410-1484) il 21 settembre 1446 e sarebbe stata finita il 21 settembre del 1450.
In verità, secondo altre fonti, la chiesa sarebbe stata consacrata il 20 settembre 1456.
Ora, la chiesa è in stile gotico ed è consacrata San Matteo.
Fino al 1560 (anno in cui in Scozia prevalse il calvinismo) la chiesa fu dedicata al culto cattolico.
Nel 1560, la chiesa fu chiusa, per essere riaperta al culto anglicano (della Chiesa episcopale di Scozia) nel 1861.
La chiesa è notata per le simbologie che sono legate ai Cavalieri Templari e alla massoneria.
Basti pensare alla colonna dell'Apprendista e a quella del Maestro.
Tuttavia, vi sono dei simboli ancora più particolari.
Le finestre gotiche sono decorate con sculture simili a delle pannocchie.

Questo è un altro dei misteri.
Infatti, il mais fu scoperto con la scoperta dell'America, nel 1492.
Ora, il conte delle Orcadi e barone di Rosslyn Henry Sinclair (nonno del conte William, 1345-1404 circa) viaggiò per mare con il marinaio veneziano Antonio Zeno (morto nel 1405) e sarebbe arrivato fino in Groenlandia e nelle Americhe.
Questa è una leggenda ma forse potrebbe essere qualcosa in più, viste le decorazioni della chiesa.
Inoltre, si dice anche che gli ultimi Cavalieri Templari avrebbero portato un tesoro proprio nella spedizione di Henry Sinclair.
Dopo lo scioglimento dell'ordine (voluto da Papa Clemente V, su pressioni del re di Francia Filippo IV, nel 1312) gli ultimi cavalieri si sarebbero rifugiati in Scozia, Stato che in quel tempo ebbe contrasti con il Papato.
Re Roberto I (detto "The Bruce", 11 luglio 1274-7 giugno 1329) fu scomunicato.
Dunque, tanti cavalieri si sarebbero rifugiati in Scozia e da lì sarebbero partiti per le Americhe con il tesoro e (forse) con il Santo Graal.
La leggenda si mischia alla storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".