Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 8 settembre 2019

La scommessa di Toti? Pare sensata ma deve fare attenzione

Su "Panorama", vi è un articolo di Carlo Puca che è intitolato "Toti sfida Berlusconi: così "Cambiamo" il centrodestra".
Ne riporto questo stralcio:

"Per affermarsi sul piano nazionale, Toti ha ancora da assemblare la squadra, organizzare un tour, spiegare il suo programma sui territori. 
Tuttavia il problema più grande del governatore non è né organizzativo né politico, bensì sentimentale.
Il consiglio, riservatissimo, gli arriva da più parti: affinché la sua avventura politica abbia serie speranze di successo, Toti dovrebbe smetterla di attaccare genericamente Forza Itali, le sue corti e i "cerchi magici", e più precisamente i taluni colonnelli, tenenti e sergenti, per concentrarsi sul Capo di di stato maggiore del piccolo esercito azzurro, ovvero Silvio Berlusconi.
Soltanto Berlusconi, e nessun altro, ha infatti il portafogli di voti sui quali il governatore punta per imporre la sua leadership su un bacino elettorale che i sondaggisti valutano tra il 15 ed il 20 per cento del totale".

Che il governatore della Liguria Giovanni Toti voglia scavalcare Forza Italia con il suo movimento è ovvio.
Egli può percorrere due strade: accettare il "consiglio" che è menzionato nello stralcio dell'articolo o federarsi con la Lega o Fratelli d'Italia.
Ovviamente, la seconda strada potrebbe essere percorsa se Toti non riuscisse ad avere la meglio nella sfida a Berlusconi.
Che Berlusconi abbia ancora un carnet di voti importanti è vero.
L'ha dimostrato alle elezioni europee.
Forza Italia non è stata scavalcata da Fratelli d'Italia perché Berlusconi è stato candidato.
Egli ha ancora un appeal con una certa parte di elettorato.
Però, quale prospettiva potrebbe avere un uomo che, per quanto possa essere grande e per quanto possano essere state meritorie le sue azioni, ha una certa età e vede una leadership logorata anche da certe decisioni prese ultimamente?
Che la sua leadership sia logorata è dimostrata dal fatto che oramai Forza Italia perda pezzi.
Questo è dovuto ad un disagio.
Il partito si è piegato di fronte a questa Unione Europea e non è più in grado di fare massa critica.
La gente, oramai, non si fida più di questo sistema ma Forza Italia si è staccata completamente da essa.
Toti deve puntare su questo.
Deve fare emergere questa contraddizione che è in Forza Italia.
Questa contraddizione ha spinto anche me a non sostenere più Forza Italia e ad uscirne.
Il partito si dice ancora di centrodestra ma ha sposato una linea europeista troppo simile a quella del Partito Democratico.
La maggioranza del centrodestra e dei suoi elettori oramai hanno sposato la linea della Lega e di Fratelli d'Italia.
La linea politica di Forza Italia, almeno in teoria, è dettata da Berlusconi.
Toti deve sfidare Berlusconi su questo.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.