Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 4 marzo 2017

Gastronomia della Quaglia a Guidizzolo

Cari amici ed amiche,

sabato 18 e domenica 19 marzo, ci sarà a Guidizzolo (in Provincia di Mantova) l'evento denominato "Gastronomia della Quaglia".
Un piatto tipico della zona di Guidizzolo è la Quaglia arrosto.
Presente nella storia, dagli antichi egizi agli ebrei (di quaglie si parla nelle traduzioni di Esodo 16, 13 e Numeri 11, 31-32), a Guidizzolo la quaglia è stata sempre seguita.
La Quaglia arrosto di Guidizzolo è fondamentalmente una quaglia bardata con della pancetta, che è altro prodotto tipico del posto, farcita di salsiccia ed arrostita.
Questo piatto rappresenta la cultura del posto, una cultura agreste e legata alla cacciagione, una cosa che è un po' tipica dell'Alto Mantovano e della zona di Brescia.
Il piatto in questione (che ha anche il marchio De.C.O.) è quantomeno sublime, con il suo ricco intingolo e la polenta di accompagnamento.
Il suo Disciplinare annovera anche la ricetta.
Io l'ho assaggiata nel corso di una cena.
Il 18 ed il 19 a Guidizzolo ci sarà l'evento dedicato alla quaglia.
Esso si terrà presso la sede AVIS di Guidizzolo.
La sede si trova in Piazza Alessandro Dalprato, 2/B 46040 Guidizzolo (MN).
Il piatto sarà servito solo come piatto da asporto.
Per le prenotazioni, contattate i numeri di telefono sulla locandina qui sopra.
Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".