Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 28 marzo 2017

La cirasa/ La ciliegia

Certu di sangu goccia...
dû Signuri...puru comu segnu...forsi...
accussì eni...cà da Kerasunta vinni...
fructus chistu...cirasa chiamatu...
et cu chiddu manducat sanitati...
comu 'n spiritu...sempri havi 'n carni puliziannu...
ma velenu 'n cori chiddu teni...cà morti tantu dari poti.

Italiano:

Certo di sangue goccia...
del Signore pur...come segno...forse...
così è...che da Cerasunte venne,,.
frutto questo...ciliegia chiamato...
e chi quello mangia salute...
come in spirito...sempre ha nella carne pulendo...
ma veleno in cuore tiene...che morte tanto dare puote.

Prima di iniziare a descrivere, faccio i miei auguri agli amici del Comitato Manifestazioni Roncoferraro (di cui sono vice-segretario) che questa sera saranno a Ceresara per la cena dei piatti con la De.C.O.
Ora, per certi versi, questa mia poesia scritta in maccheronico-siciliano è dedicata a Ceresara, paese della Provincia di Mantova che ho visitato tante volte.
Infatti, il nome Ceresara deriva dal latino "cerasus", ossia "luogo dei ciliegi".
La ciliegia è un frutto tipico di Ceresara.
Lì si fa un dolce che è simile ad una Sachertorte ma con la confettura di ciliegia al posto di quella di albicocche.
L'ho assaggiato.
Ora, la ciliegia è un frutto antichissimo.
A livello botanico, le ciliegie si distinguono in Prunus cerasus (amarene) e Prunus avium (ciliegie dolci).
La ciliegia proviene dall'Anatolia, l'attuale Turchia.
Essa è originaria di Cerasunte, l'attuale Giresun, non lontano da Sinope, e fu importata a Roma nel 72 AD.
Plinio il Vecchio (23 AD-79 AD) ne scrisse.
La ciliegia ha proprietà terapeutiche, come emolliente e diuretico.
Addirittura, secondo una ricerca della  University of Michigan Health System, una dieta ricca di ciliegie permetterebbe di abbassare il rischio di malattie cardiache e di diabete.
Il nocciolo, invece, contiene una piccola mandorla.
La mandorla contiene acido cianidrico (detto anche acido prussico, HCN) che è velenoso.
Con l'acido cianidrico si fabbricò anche lo Zyklon, il veleno usato dai nazisti nelle camere a gas.
Nell'arte, la ciliegia simboleggia il sangue versato da Gesù Cristo nella passione.
Il nome "ciliegia" deriva da Cerasunte.
Anche i nomi del frutto in inglese (cherry), in francese (cerise), in tedesco (kirsche),  in portoghese (cereja), in spagnolo (ceresa) e in siciliano (cirasa) derivano dal nome di quella città.
Cordiali saluti.









Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...