Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 21 marzo 2017

Vuole tornare in campo

Cari amici ed amiche,

come riporta un articolo di Maurizio Tortorella su "Panorama" che è intitolato "Il piano del Cav per essere pronto alle elezioni". il presidente Silvio Berlusconi vuole tornare in campo.
A seguito della discussa sentenza della Corte di Cassazione e per effetto della discutibile legge Severino, il presidente Berlusconi era stato fatto decadere dal Senato il 27 novembre 2013.
Ora, egli ha fatto ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) e può vincerlo.
Infatti, quanto accaduto potrebbe avere violato l'articolo 7 della Convenzione Europea dei Diritti Umani, il quale non prevede la retroattività delle leggi, come non la prevede la nostra Costituzione.
La legge Severino è entrata in vigore nel 2013 ma i presunti reati contestati a Berlusconi risalgono agli anni 1995-1998 e al 2004.
Il nostro ordinamento non prevede la retroattività delle leggi.
Il II comma dell'articolo 2 della nostra Costituzione recita:

Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso".

Quindi, se la CEDU gli desse ragione, il governo italiano sarebbe condannato ed il presidente Berlusconi sarebbe reintegrato in Senato.
Da Strasburgo si attende la sentenza.
Se essa sarà positiva, il presidente Berlusconi non solo dovrà essere reintegrato in Senato ma potrà tornare in campo per le elezioni.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...