Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 26 marzo 2017

Papa Francesco a Milano, qualche considerazione

Cari amici ed amiche,

per Papa Francesco, che ieri è stato a Milano e a Monza, c'è stato un gran bagno di folla. 
Certamente, il fatto che il popolo cristiano veda nel Papa un riferimento è positivo.
Però, dato che io a volte sono un bastian contrario, vedo anche un rovescio della medaglia.
Oggi, noi ci troviamo di fronte al fenomeno delle "piazze piene e chiese vuote".
Quando ci sono grandi momenti, come la visita del Papa in una città, le piazze si riempiono di persone.
Però, nelle messe domenicali e non solo, la gente partecipa sempre meno.
Questo è un dato di cui non si può non tenere conto.
In pratica, si vuole essere "cristiani senza Chiesa".
Questo è un fenomeno negativo.
Un Cristianesimo senza Chiesa, senza quell'istituzione che fa esegesi e porta testimonianza, è un Cristianesimo senza identità e che diventa labile agli occhi del mondo.
Forse, nella Chiesa si dovrebbe trovare unità, anziché continuare a dividersi su varie questioni.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...