Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 27 marzo 2017

Che colpa ebbero gli ebrei nella Crociata dei Tedeschi?

Cari amici ed amiche,

parlo della famosa "Crociata dei Tedeschi", la Crociata fatta partire nel 1095 dall'Europa centrale e che provocò la morte di tante persone, tra cui molti ebrei.

Da molti secoli si erano stanziate in Europa, lungo le principali rotte commerciali, colonie ebraiche. Queste, composte principalmente da ebrei sefarditi (provenienti dalla Spagna), svolgevano un importante ruolo di intermediazione commerciale tra i musulmani ed i cristiani d'occidente. La proibizione dell'usura negli stati cristiani occidentali ed il suo rigoroso controllo nelle terre sotto il dominio di Bisanzio avevano permesso agli ebrei l'istituzione di case di credito.
Ora, con le Crociate, iniziò ad esserci verso gli ebrei una crescente ostilità.
Secondo la mentalità più volgare, gli ebrei erano anche peggio dei musulmani, poiché si ritenne che essi avessero ucciso Cristo mentre i musulmani perseguitavano i cristiano.
In realtà, sappiamo tutti che il popolo ebraico non c'entrò nulla con la morte di Cristo.
Non poté certo essere stato quel gruppetto di sacerdoti ebrei che faceva gli interessi di Roma e che non era amato dal suo stesso popolo e che decise di fare crocifiggere Gesù (crocifissione che fu messa in pratica dai Romani) stabilire che il popolo ebraico fosse stato un "popolo deicida".
Oltretutto, il "deicidio" non può nemmeno esistere, visto che Dio è immortale.
Però, nel popolino ignorante era stato inculcato il pensiero secondo cui il popolo ebraico fu un popolo deicida.
Si sa, il popolino è spesso è usato dal alcuni per fare i comodi di questi ultimi.
Così avvenne per la Crociata dei Tedeschi.
Una massa di gente ignorante venne aizzata dal alcuni personaggi, come Emich di Leiningen, ed istigata a trucidare gli ebrei in città come Worms e Magonza.
A Magonza, l'arcivescovo Rothard cercò di proteggere la città e la comunità ebraica al suo interno.
Non ci riuscì, poiché Emich riuscì ad entrare grazie a dei suoi amici.
Fu evidente che Emich volle fare ciò per avere il controllo dei beni degli ebrei (che erano mercanti) e lo fece nel modo più barbaro ed usando il nome di Cristo.
Questi furono i fatti.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...