Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 25 marzo 2017

Palora a Thomas Müntzer/ Parola a Thomas Müntzer

Criditi vui di cumpiaciri lu Signuri...
Criditi vui di piaciri a lu Signuri...
No, Thomas pastor Müntzer...cuntru lu liggittimu aviri...avistivu...

pirchì 'nvidia a pridicari...a nuddu piaciti...
et culpa su l'omu putenti...pì cumannu cà nun fu d'Onniputenti...
accussì mittistu...cà pì vui 'nu paureddu latru fari si poti...
ma 'n nomu dâ iustitia...chistu 'ngannu di bonu nun duna nenti!


Italiano:

Credete voi di compiacere il Signore?
Credete voi di piacere al Signore?
No, Thomas pastore Müntzer...contro il legittimo avere...aveste...
perché invidia a predicare...a nessuno piacete...
e colpa sull'uomo potente...per comando che non fu dell'Onnipotente...
così che metteste...che per voi poveretto ladro far si può...
ma nel nome della giustizia...questo inganno di buono non dona niente!

Questa poesia rappresenta me.
Io sono un feroce anticomunista e difensore della proprietà privata.
La poesia, scritta in maccheronico siciliano, è una sorta di "lettera" al riformatore protestante tedesco Thomas Müntzer (1489-1525).
Müntzer fu dapprima un prete cattolico e poi (conoscendo a Wittemberg Martin Lutero) divenne un pastore protestante.
Egli iniziò a predicare non solo contro la Chiesa ma anche contro il potere costituito.
Arrivò persino a mettere in discussione la proprietà privata, diventando uno dei promotori della Guerra dei Contadini (1524-1526).
Questa fu la sintesi dei 12 articoli dei contadini:


1. le comunità eleggono i propri parroci
2. riduzione della decima per il parroco al suo solo sostentamento, il resto ai poveri
3. liberazione dalla servitù della gleba
4-5 restituzione delle terre comuni, dei corsi d'acqua e dei boschi alle comunità; ripristino della libertà di caccia
6. diminuzione della corveè
7. servizi al signore locale in libertà e dietro pagamento di denaro
8. revisione dei canoni (retribuzione e affitto)
9. revisione delle pene secondo il diritto tradizionale scritto, invece dell'arbitrio del signore locale
10. riappropriazione dei pascoli e dei campi di uso comune da parte delle comunità
11. eliminazione del "mortuario" (diritto del signore feudale di appropriarsi delle proprietà alla morte del capofamiglia)
12. revisione dei 12 articoli sulla base della parola di Dio ed invalidazione di quelli che sono illegittimi secondo la Scrittura.

I principi tedeschi non ci stettero e scoppiò una guerra.
Müntzer fu protagonista nella battaglia di Frankenhausen, nel maggio 1525. 
Questa guerra porto alla morte di tante persone ed anche lo stesso Müntzer morì decapitato, dopo che fu arrestato da un soldato mercenario,  che lo trovò in una casa che era andato a saccheggiare, processato e condannato a morte a Mühlhausen.
I fondatori del comunismo, come Friedrich Engels (1820-1895) presero spunto dalle idee di Müntzer.
Cordiali saluti. 







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...