Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 17 marzo 2017

Ad Sanctum Patricium/ A San Patrizio

Cà dâ vita vestra sacrifizziu...
Patricius...cà accussì facistu...
pì christiana fari l'Hibernia...
priati lu Signuri sempri...
priati pì lu munnu...
priati pì lu sanu et lu malatu...
priati pì ogni cosa cà succedi di tunnu!
Amen.

Italiano:


Che della vita vostra sacrificio...
Patrizio...che così faceste...
per cristiana fari l'Irlanda...
pregato il Signore sempre...
pregare per il mondo...
pregate per il sano ed il malato...
pregate per ogni cosa che succede di tondo!
Amen.

Questa poesia-preghiera da me scritta (in maccheronico siciliano) è rivolta a San Patrizio, patrono d'Irlanda.
Quando aveva 16 anni, il romano-britannico Patrizio (al secolo, Maewyin Succat, 485-461) fu rapito dai pirati irlandesi e portato in Irlanda come schiavo.
Qui imparò la lingua celtica e la religione locale.
Dopo sei anni, egli fuggì, tornò alla Cristianesimo, divenne diacono.
In Gallia, San Germano d'Auxerre (378-448) lo consacrò vescovo.
Papa Celestino V (380-481) lo mandò nelle Isole Britanniche ad evangelizzare le popolazioni locali.
Tornò in Irlanda, questa volta come missionario, e lì riuscì a convertire il popolo, usando la lingua e la cultura locali.
Infatti, per conservare le radici e le tradizioni storiche del popolo irlandese, Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani. Per esempio introdusse il simbolo del cerchio solare solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica il simbolo del Cristianesimo celtico.
Egli spiegò il mistero della Santissima Trinità usando il trifoglio, lo shamrock.
Divenne primo vescovo d'Irlanda e fu molto amato dal popolo.
Morì a Saul, nella Contea di Down, nell'attuale Irlanda del Nord.
In Irlanda del Nord, nella città di Armagh, vi è anche la sede primaziale storica della Chiesa irlandese.
Oggi, la sede di Armagh è primaziale sia per la Chiesa d'Irlanda (la Chiesa anglicana irlandese nata con la rottura operata dall'arcivescovo George Cromer, il quale sottoscrisse l'Atto di Supremazia del re d'Inghilterra Enrico VIII e fu deposto da Papa Paolo III nel 1539) sia per quella cattolica.
Agli irlandesi auguro buona Festa di San Patrizio.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.