Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 8 marzo 2017

Complimenti al Comitato Manifestazioni Barbassolo


Cari amici ed amiche,

venerdì scorso, ho partecipato ad una cena presso il Comitato Manifestazioni Barbassolo.
Barbassolo è una frazione del Comune di Roncoferraro, in Provincia.
La cena si è tenuta presso il Centro Sociale gestito dalla succitata associazione.
Ebbene, sono rimasto positivamente colpito dalla buona organizzazione dell'associazione, dall'ospitalità dimostrata (di cui ringrazio) e dalla pulizia dei locali della sede.
Ho visto una cucina immacolata ed in ordine e gente che ha preparato il cibo da servire con diligenza.
Anche la cucina mi è piaciuta.
Infatti, come il Comitato Manifestazioni Roncoferraro (di cui sono vice-segretario), anche il Comitato Manifestazioni Barbassolo ha un suo piatto con il marchio De.C.O., il Risotto con i Saltarei.
Il piatto De:C.O. del Comitato Manifestazioni Roncoferraro è il Risotto con la psina.
Sono due ottimi piatti.
Il Risotto con i Saltarei è un risotto sgranato condito con i saltarei, dei gamberetti di acqua dolce che vengono fritti, ed un "ragù" bianco di pesce che gli dà sapore.
Mi è piaciuto molto. L'ho trovato gustoso.
Se non ci fossero state altre portate sostanziose (ed altrettanto buone), avrei fatto il bis.
Piatti come il Risotto con la psina o il Risotto con i Saltarei sono un patrimonio del territorio comunale di Roncoferraro.
Non disperdiamo tutto ciò ma tuteliamolo.
Per esempio, ho trovato meritorio il fatto che il Comitato Manifestazioni Barbassolo, che l'anno aveva presentato il suo Risotto con i Saltarei ad una manifestazione con Slow Food che si è tenuta a Mantova per la valorizzazione del pesce, dell'acqua e del riso, come ho trovato meritorio quanto fatto fino ad ora dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro e quanto quest'ultimo farà, con il Risotto con la psina.
Cordiali saluti.

3 commenti:

  1. Sono contenta per te e per tutti i tuoi concittadini che sanno e fanno apprezzare questi buon risotti.
    Ciaoooo.

    RispondiElimina
  2. Non è solo una questione di risotti ma è anche una questione di cultura del territorio.
    L'enogastronomia è cultura.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.